FKgroup presenta ARC, la realtà aumentata per tagliare pannelli, righe e quadri, anche a materasso.

ARC, l’acronimo di Augmented Reality Camera, è l’unione di varie soluzioni già conosciute che trovano la loro massima funzionalità nell’integrazione di CAD + CAMERA + NESTING + CAM.

ARC, caratteristiche tecniche

Il sistema è un insieme di camere ottiche, supporti e software DASforCut che permettono a un operatore di lavorare in realtà aumentata.

L’operatore può decidere in tempo reale le posizioni dei pezzi con semplici spostamenti (oppure con nesting automatico) in base alle necessità di assemblaggio del capo.
Ogni posizionamento è immediatamente tagliabile perché lavora direttamente sul pannello reale e non su una simulazione.

Se i file dei pezzi da tagliare, giunti da qualunque CAD, non contengono tutte le informazioni necessarie alle lavorazioni e richiedono altre indicazioni aggiuntive, il software DASforCut è in grado di generare contorni interni, tacche, punti di riferimento, punti di incontro e così via: tutti dati immediatamente a disposizione del processo di taglio e che, se necessario, possono rimanere associate a quel pezzo.

Nel caso di multistrato, il tappeto di taglio sarà del tipo brevettato da FKgroup Pin Direct®: tale soluzione permette la stesura ad aghi direttamente sulla superficie di taglio.

I vantaggi di ARC
Ecco i principali vantaggi della nuova soluzione di FKgroup:

1. non è vincolato ad alcun CAD e non richiede piazzamenti teorici, solo i pezzi corretti nelle taglie da produrre;

2. è intuitivo per chi conosce la materia;

3. non modifica in alcun modo la forma dei modelli (NO-BOW);

4. è associato a Pin Direct® e permette il taglio multistrato;

5. può funzionare su macchine mono-telo, multi-stato, fisse e conveyor, quindi non crea costrizioni sul tipo di macchina di taglio.