Nel corso dell’Assemblea Generale del 14 giugno 2024, CEMATEX – il Comitato europeo dei costruttori di macchine tessili – ha eletto come nuovo Presidente Alex Zucchi.

Dopo l’annuncio l’associazione ha tenuto ad esprimere la propria gratitudine al Presidente uscente, Ernesto Maurer, che ha guidato CEMATEX con entusiasmo e competenza professionale per 4 anni e continuerà ad essere coinvolto come Vicepresidente.

È un grande onore essere nominato e desidero ringraziare l’Assemblea per la fiducia accordatami. Vorrei anche esprimere la mia gratitudine all’ex Presidente Ernesto Maurer per i risultati ottenuti durante il suo mandato per rafforzare il ruolo del CEMATEX sulla scena internazionale.Alex Zucchi, neoeletto Presidente CEMATEX

Alex Zucchi: incarichi precedenti e attuali

Alex Zucchi

Zucchi è già stato attivo nel CEMATEX, avendo partecipato dal 2015 alla delegazione ACIMIT di cui ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Presidente.

Dopo aver passato il titolo a Marco Salvadè nel luglio dell’anno scorso, tutt’oggi continua a promuovere l’iniziativa sostenibile del marchio verde ACIMIT e del riciclaggio delle macchine tessili.

Attualmente è Amministratore Delegato e socio di Ferraro, un produttore specializzato in macchine per il finissaggio.

CEMATEX

Il CEMATEX è un’organizzazione che comprende 9 associazioni nazionali europee di macchine tessili in libera economia di mercato.

È inoltre proprietario di ITMA, esposizione internazionale di macchine tessili del mondo.

I suoi membri sono: