Cucire tessuti leggeri e ultraleggeri è spesso estremamente difficile: quando l’ago per cucire viene inserito nel materiale, infatti, le boccole o i fili di trama e ordito subiscono spesso uno spostamento significativo.

Nei tessuti leggeri ciò può causare rotture della boccola, in particolare quando l’ago utilizzato è troppo spesso. Lo spostamento eccessivo dei fili di trama e ordito può produrre anche arricciature delle cuciture. Questo problema inoltre peggiora con l’aumentare della finezza dell’ago.

Altri problemi da considerare sono la rottura del filo, punti saltati e la rottura dell’ago. Per evitare danni al materiale e arricciature delle cuciture, l’ago utilizzato quando si cuciono tessuti leggeri deve essere il più sottile possibile. Tuttavia, se l’ago è troppo sottile possono verificarsi rotture del filo o punti saltati; nel peggiore dei casi l’ago potrebbe rompersi per insufficienza di stabilità.

Ago per applicazioni speciali SAN 10 di Groz-Beckert

La Groz-Beckert offre ormai da molti anni l’ago per applicazioni speciali SAN 10 per la lavorazione ottimale di tessuti a maglia fine. La geometria di questo ago, appositamente progettata, gli consente di essere delicato sul materiale e di avere anche una stabilità sufficiente.

Il suo design sottile implica la presenza di una sezione trasversale più piccola nella zona della cruna. Ciò reduce lo stress sulle boccole e sui fili di trama e ordito quando l’ago penetra il tessuto, proteggendo il materiale e prevenendo danni.

La forma speciale nella zona dello stelo conferisce all’ago SAN 10 stabilità nonostante il suo design sottile. La sua cruna più grande (rispetto a un ago standard) consente anche di utilizzare fili più spessi, senza dover aumentare la finezza dell’ago – il che previene anche la rottura del filo e i punti saltati.

La Groz-Beckert ha inoltre riprogettato l’ago per applicazioni speciali SAN 10 XS, per consentire una cucitura perfetta di tessuti sempre più fini. La geometria del “fratello più sottile” dell’ago SAN 10 è stata ottimizzata, rendendolo ancora più delicato sul materiale. Oltre al suo design estremamente sottile ha anche uno stelo cilindrico che consente una penetrazione delicata dell’ago nel materiale e che aiuta a prevenire o ridurre i danni anche con tessuti estremamente leggeri o di difficile cucitura.

Tuttavia, la geometria sottilissima del nuovo SAN 10 XS ha un impatto sulla sua stabilità: infatti, l’ago SAN 10 XS presenta un rischio maggiore di rottura. È dunque consigliabile utilizzare il SAN 10 XS solo nei casi in cui la priorità assoluta è prevenire i danni del materiale. Si consiglia inoltre di scegliere il filo da cucito più sottile possibile quando si utilizza il SAN 10 XS.