Italfimet e galvanica: innovazione, sostenibilità e sicurezza

Condividi

In occasione di Material Preview, il meeting internazionale dedicato al settore della pelle, il 3 dicembre Italfimet di Monte San Savino ha rappresentato gli sviluppi della galvanica per perseguire finiture dei metalli preziosi sempre più orientate verso criteri di innovazione, sostenibilità e sicurezza.

L’evento ha ospitato una vetrina per il “saper fare” espresso dalle principali aziende italiane ed estere del comparto della Moda, offrendo un’occasione di incontro tra produttori, accessoristi e brand per condividere soluzioni tecniche e progettuali capaci di rispondere alle evoluzioni del mercato.

Competenze e professionalità diverse

La Italfimet, fondata nel 1992 e forte oggi di circa cinquanta dipendenti, ha presentato a Material Preview le possibilità di personalizzazione della galvanica a seconda delle diverse applicazioni negli accessori della moda e nelle lavorazioni con la pelle, avviando un dialogo diretto per approfondire esigenze specifiche, individuare criticità e sviluppare nuove soluzioni.

La partecipazione all’evento è avvenuta insieme alla IFE – Italian Fashion Engineering, che fornisce consulenza in fase di progettazione, industrializzazione e miglioramento dei processi delle case di moda.

Sono dunque state abbinate competenze e professionalità diverse per consolidare sempre più i modelli di economia circolare tra riduzione degli sprechi, recupero dei metalli preziosi, minimizzazione dell’impatto ambientale e tutela della salute di lavoratori e consumatori.

Ti potrebbero interessare