Per espandersi nel mercato della Moda, Lectra ha acquisito Launchmetrics: un’azienda tecnologica americana con un vasto patrimonio di dati di marketing nei mercati della Moda, del Lifestyle e del Beauty.

Launchmetrics supporta i propri clienti durante il lancio delle collezioni e in tutti i momenti chiave della comunicazione grazie alla sua padronanza delle tecnologie dell’Industria 4.0 come i dati, il cloud e, in particolare, l’intelligenza artificiale.

A questo scopo, ha sviluppato una piattaforma SaaS cloud-based composta da 7 moduli, che – sfruttando i dati di marketing aggregati – consente di orchestrare il lancio delle campagne dei propri marchi, di misurarne con precisione l’efficacia e di massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Dettagli dell'acquisizione
L’operazione prevede l’acquisizione di circa il 50,3% di Launchmetrics nel gennaio 2024.

L’acquisizione del restante capitale e dei diritti di voto è prevista in cinque fasi: nel 2025, 2026, 2027, 2028 e 2030.

Bpifrance, in quanto azionista di riferimento di Launchmetrics, venderà parte delle sue azioni durante questa transazione e rimarrà nel capitale della società fino al 2027.