Bally, brand svizzero di scarpe, borse e accessori in pelle di lusso Uomo e Donna, ha scelto Lectra per supportare e ottimizzare le proprie attività, dal ciclo di vita della collezione alla competitive intelligence.

Grazie alla combinazione delle soluzioni Kubix Link PLM e della soluzione di benchmarking automatico Retviews di Lectra, Bally è riuscita a ottimizzare l’intero ciclo di vita della collezione, dallo sviluppo prodotto al merchandising, migliorando la collaborazione, la comunicazione e prendendo decisioni in tempo reale basate sui dati.

L’esigenza di Bally

Il progetto si è inserito nel percorso di trasformazione digitale di Bally, che ha posto l’azienda di fronte alla necessità di:

  • digitalizzare i processi di sviluppo prodotto;
  • monitorare in tempo reale le attività della concorrenza sul mercato internazionale;
  • gestire dinamicamente le collezioni e le scelte di prezzo a livello internazionale, per rispettare gli obiettivi di espansione a livello globale.

A fronte della rapida evoluzione del contesto di business attuale, infatti, la struttura IT interna del brand risultava ormai datata e Bally faticava a gestire l’immensa quantità di dati eterogenei generati dai suoi diversi sistemi.

Le attività di competitive intelligence venivano svolte manualmente, con un lavoro lungo e laborioso che richiedeva aggiornamenti costanti e rendeva i dati raccolti rapidamente obsoleti.

Risultava dunque sempre più necessario gestire internamente i sistemi IT, digitalizzare i processi di sviluppo prodotto e adottare attività di benchmarking a livello internazionale in tempo reale.

Il supporto di Lectra

Bally ha scelto Kubix Link PLM, una soluzione facile da usare, che sfrutta le best practice del settore.

Oltre ad essere rapido da implementare, è in grado di gestire diversi tipi di prodotti tramite un’unica soluzione. Supportando i team di prodotto nell’aggregazione, archiviazione e condivisione dei dati, ottimizza significativamente la collaborazione e il processo di produzione.

Il brand ha poi deciso di integrare Retviews, soluzione per il benchmarking automatico che dà accesso ai dati della concorrenza per confrontare il posizionamento, fissare il prezzo ideale, aumentare i margini e prevedere i futuri bestseller.

Il nostro obiettivo era creare e mettere a disposizione dell’intera supply chain tutte le informazioni dei nostri archivi storici, i dati relativi alla stagione in corso e quelli sulle attività della concorrenza.

La piattaforma Kubix Link è in grado di aiutarci a digitalizzare e archiviare tutti questi elementi, supportare lo sviluppo delle collezioni ed eseguire le attività di benchmarking tramite Retviews.

Alessandro Ponti, Global IT Director, Bally

Il risultato

Potendo disporre di dati accurati e aggiornati, i team di Sviluppo Prodotto e merchandising del brand hanno migliorato le proprie prestazioni.

Con i team di design a Milano e i team industriali a Caslano (in Svizzera), Bally ha potuto contare su una migliore collaborazione lungo l’intera value chain.

La digitalizzazione dei processi, l’ottimizzazione del lavoro da remoto e il miglioramento delle comunicazioni hanno permesso di accelerare la prototipia e il campionamento.

Il brand è ora in grado di mettere a disposizione di ogni team coinvolto nella supply chain informazioni di prodotto accurate e in tempo reale. La possibilità di prendere decisioni migliori e più rapide, sulla base dei dati, ha consentito al brand di rendere più redditizie le proprie linee di prodotto, rispondendo meglio alle richieste del mercato.