Tsudakoma: macchinari tessili

Tsudakoma Corporation Japan Ltd è nata nel 1909 come azienda produttrice di macchinari tessili innovativi ed è cresciuta nel tempo grazie alla fiducia guadagnata da parte di una clientela mondiale.

Ad oggi, l’azienda è specializzata non solo in telai tessili ad aria ed acqua, ma anche in macchine di preparazione alla tessitura come imbozzimatrici per filati sintetici, ma anche e soprattutto per filati di cotone e misti.

Il processo di produzione dei macchinari ad alta tecnologia è interamente svolto all’interno dell’azienda, situata a Kanazawa, dalla progettazione e realizzazione del singolo pezzo all’assemblaggio e al test-running finale dell’intera macchina.

Con i telai ad aria Tsudakoma sviluppa un sistema di inserzione trama evoluto denominato “Weave Navigation System“, per garantire un’alta prestazione tecnica nella produzione di Tessile-Abbigliamento per la casa e tecnico industriale.

Tsudakoma sarà presente alla fiera Techtextil a Francoforte dal 21 al 24 giugno: è possibile trovare i rappresentanti al Pad. 12.0 / Stand E37.

Macchine per tessitura: Tsudakoma in Italia

Always aiming for the Best  – Always contributing to the world“: fedeli al motto Tsudakoma, la realtà industriale produttiva punta a rafforzare i propri poli nel mondo per garantire l’assistenza e il post vendita.

Così, per essere presente in prima persona nel mercato Europeo, ad Assago (MI) nel Gennaio 2021 nasce Tsudakoma Europe Srl, con uno showroom dove è possibile prendere visione della tecnologia grazie un telaio funzionante e dove si terranno corsi per i tecnici di tessitura.

Tsudakoma Europe si avvale di personale altamente qualificato per avviamenti, assistenza tecnica meccanica ed elettronica post-vendita, e consegna garantita di pezzi di ricambio in 24 h.

Questa realtà italiana sarà fondamentale per potere meglio servire e assistere la  più esigente clientela europea, ormai dedita ad una nicchia tessile sempre più tecnica e altamente tecnologica.

Prodotti
Tsudakoma nella sua gamma di prodotti ha sia macchine di preparazione alla tessitura sia telai tessili, quali: 

  • TSE30F – macchina di incollaggio diretta per filati sintetici come Nylon e Poliestere, fibre di vetro, Acetato, Viscosa. Versione speciale per Airbag.
  • TSE30F – macchina di incollaggio diretta a tangenza per Cupro (Unica al mondo)
TSE30F
  • TTS30S – macchina di imbozzimatura per filati di Cotone, Lana e misti. Ultimissima macchina introdotta nel mercato appositamente sviluppata per i clienti Europei,  con la quale Tsudakoma vuole espandere il mercato andando ad incrementare l’incredibile quota di 700 macchine vendute ed installate nella sua storia.
  • ZAX001 NEO – Telaio a getto d’aria esclusivo per tessuti di  lana di cotone e sintetici, tessuti airbag (NEW EDITION 2022)
  • ZAX9200i Terry – Telaio a getto d’aria esclusivo per tessuto spugna (Effettuate prime installazioni in Europa con l’incredibile risultato del raddoppio della produzione con riduzione drastica dei consumi energetici)
  • ZAX9200iTire Cord per tessuto pneumatici
  • ZW8200 – Telaio a getto d’acqua esclusivo per poliestere, nylon, tessuti spalmati, tessuti per airbag 
  • CR3300 – Telaio a pinza esclusivo per tessuti di carbonio
CR3300

 

Telaio ad aria ZAX001 NEO

ZAX001 NEO è il nuovo telaio Tsudakoma a getto d’aria esclusivo per tessuti di lana di cotone e sintetici, tessuti airbag. Ecco alcuni dati tecnici:

TECNOLOGIA DI RISPARMIO ENERGETICO
20% riduzione consumi aria rispetto a ZAX9200i

  • Sistema di valvole Neo
  • Ugello principale ausiliario integrato
  • A JC-S + Controllo Automatico del Getto d’aria
  • FDP-A IV Alimentatori di trama a spire separate elettronici

VELOCITÀ ULTRA ELEVATA
Massima velocità rpm: 1,350rpm Per 190-2C Camme positiva

  • Nuovo Battente Avanzato
  • Sofisticato sistema di inserimento della trama
  • Albero battente leggero e ben bilanciato

SUPPORTO COMPLETO PER L’ALTA QUALITÀ

  • Trasmissione diretta
  • FDP-A IV Alimentatori di trama a spire separate elettronici
  • Weave Navigation System-II
  • TISS Sistema di Supporto Internet Tsudakoma
ZAX001 NEO

NEO SISTEMA INSERZIONE TRAMA

Frutto della tecnologia di inserzione della trama, il risultato degli sforzi per perseguire il risparmio energetico e le prestazioni ad alta velocità. Gli ugelli, le valvole e la tecnologia di controllo, tutti elementi alla base del telaio a getto d’aria, sono stati ottimizzati. Ne deriva grande facilità d’uso con una considerazione speciale per le operazioni di impostazione e regolazione più semplici.

Ugello principale ausiliario integrato: l’integrazione dell’elettrovalvola al corpo dell’ugello principale ausiliario crea un sistema senza tubi. L’aria compressa residua è ridotta e la forza di alimentazione della trama è aumentata. L’ugello principale ausiliario integrato riduce le rotture di trama e trama lenta e riduce la pressione di inserimento della trama. Fornisce inoltre un ampio supporto per trame facili da spezzare.

Sistema di valvole NEO: grazie alla ricerca di alte prestazioni, viene offerto un sistema innovativo con prestazioni avanzate di risparmio d’aria.

  1. 4GT staffette PAT.
    Con un efficiente passaggio dell’aria all’interno degli ugelli, il getto d’aria è notevolmente migliorato.
  1. Valvola posizionata vicino alle staffette
    La distanza tra valvola e staffette è stata completamente ristudiata, raggiungendo l’efficienza di getto ideale come intero sistema di gruppo di staffette.
  1. Nuovo collettore PAT.P
    Il passaggio dell’aria all’interno del collettore è ottimizzato. Un collettore ad alta efficienza appositamente progettato per il nuovo sistema di valvole Neo.

FDP-AIV Alimentatori di trama a spire separate: migliorando notevolmente le prestazioni di accelerazione, viene ridotta al minimo la variazione della quantità di trame avvolte sull’alimentatore in fase di avvio, garantendo un inserimento della trama stabile. È possibile l’inserimento di trama morbida per trame delicate. Un sensore di rottura del filo senza contatto rileva la presenza del filo. È possibile regolare la direzione di pre-avvolgimento sull’ alimentatore in base alla direzione di torsione dei fili. [Viene fornita la semplice funzione di regolazione del diametro del tamburo. (One-touch type)] Sensore di scorta del filo: la scorta della trama può essere monitorata e alimentata automaticamente durante il funzionamento. Lo stress sulla trama, quando quest’ultima viene rilasciata è ridotto al minimo, quindi l’inserimento della trama è stabilizzato.

AJC-S+ : controllo automatico del getto. La funzione di compensazione automatica in base ai tempi è possibile in aggiunta al controllo convenzionale del tempo di inserzione della trama (angolo del telaio). Il controllo del getto d’aria in base all’effettiva condizione di inserimento della trama elimina lo spreco di aria.

 

STRUTTURA DEL TELAIO
30% Riduzione delle Vibrazioni rispetto a ZAX9200i

Struttura del telaio di nuova concezione: i componenti del telaio ora incassati sono la nuova piattaforma avanzata. L’elevata robustezza e i componenti mobili leggeri garantiscono una trasmissione di potenza affidabile. L’ossatura de telaio con integrato la struttura del portafili e le traverse accorciate produce una maggiore robustezza e contribuisce al funzionamento ad altissima velocità e alla riduzione delle vibrazioni. Lo spessore delle spalle del telaio è aumentato.

Avanzato sistema battente: Ottimizzando il meccanismo di collegamento rispetto al modello convenzionale, si ottiene un tempo di stasi più esteso. A parità di apertura dell’ordito è possibile garantire tempi di inserzione della trama più lunghi.
Si riducono le rotture di ordito, migliorando il funzionamento del telaio.

Quadro per licci: sotto la supervisione di Tsudakoma è stato progettato un quadro per licci avanzato caratterizzato da elevata robustezza e leggerezza per operazioni ad altissima velocità. L’avanzato quadro per licci svolge un ruolo importante all’aumentare della velocità massima dell’apertura della bocca dell’ordito.

Albero battente leggero e ben bilanciato: albero battente e porta pettine sono stati alleggeriti e bilanciati in modo ottimale. L’inerzia è ridotta e l’equilibrio è migliorato, con conseguente riduzione delle vibrazioni.

Trasmissione diretta: il motore principale è collegato direttamente all’ingranaggio. Grazie all’avvio stabile, vengono evitati i segni di fermata e il motore principale senza cinghia è esente da manutenzione.