Milano Unica apre le porte alla sua 27°edizione con la presentazione, al Teatro Vetra, dell’evento “Tendenze” A/I 2019-20“, un’esplosione di suggestioni tessili, colori e manipolazioni materiche. Per il 2019-20 ciò che ha ispirato Milano Unica tramite le
antenne internazionali della Commissione Stile, guidata dall’Art Director Stefano
Fadda, è un auspicio di positività universale che parta dal concetto di unione tra
popoli e nazioni appartenenti alle diverse latitudini del mondo.

Milano Unica ha saputo unificare distretti, realtà e culture tessili diverse in un unico contesto facendo delle diversità un trait d’union e un patrimonio.

Lo spirito di Milano Unica è di unione globale

Sul piano delle tendenze A/ 2019-20, il concetto di “Nations to Nations” si traduce
nella combinazione di valori della tradizione, dell’artigianato, della sapienza operativa
di diversi Paesi in modo da ricreare una trama inedita, più moderna, che intreccia le
diverse culture.
L’input è di giocare creativamente con i contrasti di colore, di peso dei tessuti, di
disegni, strutture e stampe. Tenendo sempre presente una priorità: i tessuti del
futuro dovranno essere rispettosi dell’ambiente attraverso una riduzione dei prodotti
chimici, dello spreco di acqua e di fonti energetiche inquinanti.

Uniti per Essere Unici

Sono dunque proposte tre tipologie di “Nations to Nations”, ciascuna delle quali
unisce tre Paesi agli antipodi e tre concetti di stile legati al Grunge Organico,
all’Essenzialismo Artigianale e al Tecno Romantico.
“Lo slogan della manifestazione è proprio “Uniti per Essere Unici” quale fonte di
immensa ricchezza e si traduce in suggestioni tecniche, sempre al centro dei servizi
offerti dalla manifestazione tessile-accessori” dichiara Ercole Botto, Presidente di
Milano Unica.
“Questi concetti, che hanno ispirato Tendenze A/I 2019-20, sono proposti perché il
tessile è parte strategica di una filiera capace di ispirare scelte, gusti, nuove riflessioni.
In questo dialogo tra monte e valle, attori importanti sono i produttori tessiliaccessori,
i designer, gli studenti e, last but not least, i clienti” afferma Antonella
Martinetto, Presidente di Moda In con delega di Milano Unica alle Tendenze.
Il Direttore Generale Massimo Mosiello ricorda che “in fiera i tre temi saranno ancora
una volta protagonisti dell’Area Tendenze, situata all’interno del Trend Village di
Milano Unica”.

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