La lana made in Italy contro il tumore al seno

Martedì 9 ottobre 2012 alle ore 11.30 Palazzo Mezzanotte – Piazza Affari – a Milano ospiterà la presentazione di GOMITOLO ROSA

Il Comitato promotore Gomitolo Rosa e dalle associazioni nazionali che lavorano sul fronte del tumore al seno e della salute della donna, Andos, Europa Donna, Komen Italia e Onda presenteranno l’iniziativa di supporto verso progetti già pronti per essere realizzati, promossi dalle principali associazioni che sostengono le donne colpite da tumore al seno, ma privi delle necessarie risorse per diventare realtà e per sostenere la battaglia contro il tumore al seno, malattia che è tra le principali nemiche della salute della donna .

Un forte strumento per sostenere le associazioni di donne impegnate sul fronte del tumore al seno e della salute della donna in Italia e in Europa, recuperando la lana non assorbita dal mercato e contribuendo a un miglior equilibrio dell’ambiente: questa è la missione del GOMITOLO ROSA.

Gomitolo Rosa deriva il nome dal materiale scelto per realizzare questo sostegno: la lana, lana autoctona, proveniente da regioni italiane, che andrebbe venduta sottocosto per eccesso di sostenibilità o distrutta poiché ritenuta non idonea al mercato del consumo o in qualche caso bruciata inquinando ancora di più i nostri boschi e le nostre montagne. Una lana lavorata dalla sapienza secolare dei laboratori delle valli biellesi tramite un processo produttivo a Km 0, caratterizzata dalla assoluta tracciabilità della fibra d’ origine e dalle caratteristiche intrinseche del filato. Per valorizzare al meglio le lane autoctone esiste l’ Agenzia Lane d’Italia che opera da oltre 20 anni ed è costituita per promuovere l’utilizzo delle lane d’Italia ed è grazie alla sua costituzione che si è riusciti a “reinventare” come utilizzare al meglio questo materiale. The Wool Company ha interpretato al meglio la filosofia dell’agenzia Lane d’ Italia, nel pieno rispetto dell’ ambiente e della salute. Per questo Gomitolo Rosa utilizza lana del Consorzio Biella The Wool Company, che possiede il marchio BTWC a garanzia di un prodotto interamente lavorato in Italia, per conto di allevatori nazionali in un contesto di piena tracciabilità e rispetto per l’ambiente. Il consorzio the WOOl Company ha sede a Miagliano (Biella) .
Gomitolo Rosa : un colore rosa dalla formula registrata che verrà usato in tutti i prodotti che man mano nasceranno dalla fantasia e dalla creatività di chi vorrà partecipare all’ iniziativa.
La stilista Emma Fassio sta progettando il primo modello da indossare con la lana del Gomitolo Rosa che dal 14 ottobre sarà scaricabile dal sito del Gomitolo Rosa www.gomitolorosa.org
Il 15 ottobre è la giornata per la Salute del Seno in tutta Europa ed il Gomitolo sarà disponibile fino a venerdì 8 marzo 2013, festa della donna ; e “Gomitolo Rosa ” tornerà ogni 14 ottobre.

 

 

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati