Il consorzio ERP Italia Tessile annuncia la partnership con Rete Riuse, che raccoglie indumenti usati trasformandoli in nuovo valore per i cittadini e le Amministrazioni Locali.
In ottica di economia circolare, la partnership mira ad accelerare la raccolta, la preparazione per il riutilizzo e il riciclo di rifiuti tessili.
Sostenibilità anche sociale
In Lombardia, attraverso 2.533 cassonetti gialli distribuiti sul territorio cittadino, Rete Riuse contribuisce alla raccolta, alla selezione e alla preparazione per il riutilizzo dei rifiuti da indumenti usati, finalizzata a una nuova immissione sul mercato ed estensione del ciclo di vita utile del prodotto.
I fondi, derivanti da queste attività, vengono successivamente utilizzati per finanziare progetti di solidarietà. Solo nel 2023, Rete Riuse ha recuperato 14.500 tonnellate di rifiuti tessili, destinando più di 600.000 € a progetti di solidarietà.
La rete persegue l’obiettivo di essere una concreta opportunità di occupazione stabile e regolare per persone provenienti dall’area del disagio sociale. Attualmente sono coinvolti 118 lavoratori, di cui 33 svantaggiati e 38 soggetti fragili.
.
Opera per aiutare l’Italia nel conseguire gli obbiettivi di raccolta separata che dovranno essere raggiunti dal Sistema tessile in modo incrementale: 15%, 25% e – entro il 2035 – 40%, mentre l’80% del raccolto dovrà essere preparato per il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero.
Collaborando con gli stakeholder e i Produttori, mira a colmare la distanza tra immissione sul mercato e raccolta differenziata, in osservanza del Principio della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
Acquisizione
Nel giugno 2014, ERP è entrata a far parte del Gruppo Landbell: un’organizzazione paneuropea già attiva in Italia, che eroga servizi e soluzioni di consulenza per la conformità ambientale e chimica.
La realtà locale è annoverata tra i principali Sistemi Collettivi senza scopo di lucro che si fanno carico sull’intero territorio nazionale della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei Rifiuti di Pile e Accumulatori.
.
Rete Riuse (Raccolta Indumenti Usati Solidale ed Etica), fondata nel 2012, è una rete di Cooperative Sociali promossa da Caritas Ambrosiana, opera attivamente nei territori delle diocesi di Milano, Brescia e Bergamo. Fa parte del gruppo nazionale di cooperative sociali che raccoglie oltre 1/3 del quantitativo del Sistema Italia. L’ente aderisce a TESS, Gruppo economico di interesse europeo,che riunisce gli enti no profit in Spagna, Francia, Belgio i quali gestiscono complessivamente 100.000 tonnellate di rifiuti tessili ogni anno.
Rete RIUSE sviluppa attività innovative di gestione del rifiuto tessile, fornendo servizi di consulenza ambientale in tema di sostenibilità e promuovendo una filiera qualificata e tracciabile che opera a livello nazionale.
Le cooperative
Le realtà sociali che la compongono sono le seguenti:
- ABAD
- BERAKAH
- CAUTO
- CONSORZIO FARSI PROSSIMO
- DI MANO IN MANO SOLIDALE
- IL MELOGRANO
- PADRE DANIELE BADIALI
- RUAH
- SPAZIO APERTO
- VESTI SOLIDALE