A Milano Unica una preview di ComON

Anche quest’anno  una preview dell’edizione 2014 di comON, il progetto promosso da Unindustria Como che unisce fashion, arte, e design, rivolto a giovani talenti creativi italiani ed internazionali, sarà presente a Milano Unica, dal 9 all’11 settembre.

“Lo spazio come vertigine progettuale” è il titolo del lavoro che verrà presentato, risultato di una collaborazione con Accademia di Belle Arti Galli IED e le scuole creative di Como: Centro Studi Casnati, ISIS Fausto Melotti Cantù, ISIS P. Carcano Setificio, IIS Da Vinci – Ripamonti.

Sarà un incontro tra il mondo dell’arte contemporanea e l’industria tessile, un matching interpretato dagli studenti che, attraverso la creatività, la ricerca e l’innovazione proietteranno la visione di un panorama in grande evoluzione e sempre più attento alla richieste del mercato mondiale.

Il tema dei materiali e della ricerca sul tessile ha offerto agli studenti il pretesto per indagare sulla creatività contemporanea, sempre in bilico tra la libertà “inutile” dell’arte e il vincolo “utile” del progetto oggettivo: l’unico, l’opera d’arte, l’originale irripetibile, sono diventati i segni di un passato artistico e artigianale, mentre ciò che è riprodotto, l’oggetto in serie, il duplicato, sono i segni del presente industriale.

Ogni intervento è un racconto frutto di contingenze, di utopie, di scommesse progettuali, di umori espressivi, ogni segno ha una sua letterarietà, e il progetto presentato a Milano Unica intende semplicemente valorizzare questa narrazione.

Il progetto de “Lo spazio come vertigine progettuale” è coordinato da Marina Nelli, con il coordinamento artistico di Monica Sampietro. Le installazioni sono a cura di Luca Raimondi.

La presentazione della mostra a Milano Unica 2014 si terrà mercoledì 10 settembre alle ore 17 presso la stand di comON Pad. 4 Corsie K-L, con la presenza di Silvio Albini, Presidente di Milano Unica, di Claudio Taiana, Presidente del Gruppo Filiera Tessile di Unindustria Como, e degli esponenti del Comitato promotore di comON.

La Settimana della Creatività, evento centrale della settima edizione di comON, si terrà a Como dal 6 al 12 ottobre.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati