Xiros, l’unità di trattamento aria ad umidificazione controllata di Air International, permette di ottenere un’alta efficienza di raffrescamento e umidificazione grazie alla tecnologia di iniezione acqua con assorbimento ad espansione d’aria di tipo venturi. L’aria aspirata dai ventilatori assiali brushless viene spinta all’interno della sezione di umificazione a venturi, dove la quantità di acqua iniettata viene controllata automaticamente in funzione delle caratteristiche del fluido.

L’unità è completa di un filtro statico o automatico, a maglia metallica, in acciaio inox, appositamente studiato per la filtrazione polveri. Xiros è flessibile, infatti è possibile regolare la portata del fluido risparmiando energia dove il processo non lo richiede.

Xiros, il dettaglio del funzionamento

Il sistema con fori calibrati e ingegnerizzati, paragonabile a un moto turbolento a tutti gli effetti, sfrutta convenientemente la laminazione di una vena fluida che a velocità calcolate vada a creare delle depressioni; queste attivano la miscelazione dell’aria immessa con l’aria presente nell’ambiente su percorsi sempre brevi ma continui, restituendo un’altissima efficienza del sistema.

La vena fluida che fuoriesce ad alta velocità assume la caratteristica di vena contratta per via della maggiore velocità che si registra al centro dell’ugello rispetto ai bordi, e ciò provoca una depressione tale da richiamare l’aria ambiente limitrofa e portarla a miscelazione nel getto risultante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here