Le aziende del Tessile-Abbigliamento come possono prepararsi ad affrontare i nuovi obblighi di organizzare e finanziare la raccolta differenziata e il recupero dei prodotti a fine vita?
.
Con le nuove normative in materia di sostenibilità e riciclo tutti i produttori, retailer, importatori, distributori, e-commerce e marketplace del settore Moda dovranno farsi carico di finanziare, organizzare la raccolta, avviare la preparazione per il riutilizzo, riciclaggio e recupero dei rifiuti derivanti dai prodotti tessili secondo il Principio della Responsabilità Estesa del Produttore (EPR).
Giovedì 6 giugno, dalle 10:00 alle 12:00, AICE ha organizzato un webinar gratuito e aperto a tutti, per supportare tutte le aziende coinvolte nella gestione degli obblighi di conformità alla normativa ambientale, sia in Italia sia all’estero.
Sarà un’occasione per parlare di come gestire la raccolta e il riciclo dei rifiuti tessili per trasformarli in nuova materia prima seconda, realizzando un’economia circolare sostenibile e concreta anche nel mondo della Moda.
- Giorno: giovedì 6 giugno
- Ora: dalle 10:00 alle 12:00
- Partecipazione: gratuita previa registrazione (la conferma di partecipazione sarà inviata via e-mail due giorni prima dell’evento)
PROGRAMMA:
- 10.00 Saluti di apertura
- 10.15 ERP Italia: un’organizzazione internazionale per la gestione della compliance in Italia e all’estero
Daniela Carriera, Sales Marketing and Business Development Director ERP Italia - 10.40 La nostra soluzione EPR per la sostenibilità e il riciclo nel settore tessile
Andrea Bizzi, Head of Operations ERP Italia - 11.00 EU Textiles EPR: European outlook and current local implementation
Franco Paolo Mosciatti, Specialist Global Regulatory Tracking Landbell Group
Intervento in lingua inglese - 11.45 Dibattito
RELATORI:
- Daniela Carriera, Sales Marketing and Business Development Director ERP Italia
- Andrea Bizzi, Head of Operations ERP Italia
- Franco Paolo Mosciatti, Specialist Global Regulatory Tracking Landbell Group
Per ulteriori informazioni: Dr.ssa Raffaella Seveso – raffaella.seveso@unione.milano.it