EFI Optitex ha annunciato a Texprocess il lancio di O/Cloud Collaborate, la prima soluzione Saas (Software as a Service) sul Web di collaborazione visiva specificatamente rivolta all’industria del Fashion. Il prodotto può contare su un visualizzatore 3D fotorealistico e ottimizza la collaborazione di tutte le risorse dell’intera catena di fornitura a livello mondiale. Tramite un ambiente su cloud sicuro e protetto, O/Cloud Collaborate permette a designer, tecnici dell’abbigliamento, modellisti e altre risorse coinvolti nel progetto, fornitori e clienti di condividere e collaborare visivamente alle attività di sviluppo dei campioni, così come di documentazione e immagini correlate. Questo permette a retailer, brand e fornitori di ridurre drasticamente i tempi di sviluppo, velocizzare il processo decisionale e migliorare la qualità dei prodotti in quanto, in un tempo inferiore, è possibile realizzare un numero più ampio di modelli.
Potendo contare su un approccio SVOT (Single Version Of the Truth o versione unica dei dati) nelle fasi di sviluppo del prodotto, combinato con una visualizzazione digitale fotorealistica di quello che sarà l’aspetto e la vestibilità dei capi una volta realizzati, gli utenti interessati possono individuare più facilmente eventuali problematiche e difetti del capo. Inoltre, questa soluzione dà loro la possibilità di sperimentare, apportando delle modifiche al disegno prima prima ancora di realizzare i campioni fisici.
«Nel settore della moda, i brand leader di settore sono da anni alla ricerca di strumenti e metodologie per velocizzare i flussi di ideazione, sviluppo e approvazione dei nuovi capi. Spessissimo, le persone coinvolte nel processo di progettazione e sviluppo si trovano ai quattro diversi angoli del globo, rendendo così particolarmente difficile, se non quasi impossibile, riuscire a soddisfare e rispettare tempistiche così stringenti” afferma Asaf Landau, Vice President e General Manager EFI Optitex. “Questa nuova piattaforma per la collaborazione visiva riduce i tempi di sviluppo nell’ordine di diverse settimane, consentendo ai principali brand e rivenditori di realizzare prodotti qualitativamente migliori in tempi più brevi».
Guy Alroy, Responsabile dello sviluppo prodotti EFI Optitex, ha aggiunto che «la possibilità di avere questa piattaforma integrata direttamente agli strumenti di progettazione CAD rende gli utenti notevolmente più efficienti nello scambio di idee e commenti, permettendo loro di velocizzare il processo decisionale e di conseguenza il time-to-market».