Aperte le iscrizioni per “Tutto il colore del Tessile”, concorso nazionale che si rivolge alle scuole superiori, promosso per l’anno scolastico 2019/2020 da AICTC – Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica in collaborazione con SMI, Rete TAM e Associazione ex-allievi di Setificio.

L’obiettivo è quello di stimolare e dare un’opportunità di espressione alla creatività dei ragazzi, attraverso la realizzazione un elaborato grafico e/o grafico-testuale, multimediale e letterario ispirato al tema del colore e che ne illustri le peculiarità in ambito tessile.

“Tutto il colore del Tessile”, requisiti per la partecipazione

Al concorso possono partecipare alunni della scuola secondaria di secondo grado, sia come singola classe sia in raggruppamento di più classi in rappresentanza di un singolo Istituto. Non sono ammesse partecipazioni del singolo studente.

Gli studenti che desiderano sottoporre un loro progetto devono cimentarsi nella stesura di un elaborato grafico e/o grafico-testuale, multimediale (fotografico, video o audio), fotografico e letterario che sia ispirato al tema del colore e che ne illustri le peculiarità in ambito tessile.
A titolo di esempio, sono ammesse opere che illustrino il rapporto dell’essere umano con il colore, la psicologia del colore, il colore nella società moderna, l’influenza del colore sul comportamento, il significato dei colori, la storia dei colori purché l’argomento trattato sia legato al mondo tessile.

Tempistiche e dettagli

Alla luce della chiusura degli Istituti Scolastici, per dare la possibilità di proseguire nel lavoro di elaborazione dei lavori da parte dei partecipanti al concorso, il Consiglio Nazionale di AICTC proroga il termine per la consegna degli elaborati al giorno 7 GIUGNO 2020.
Rimangono invariate le modalità di consegna degli elaborati.
La valutazione degli elaborati da parte della giuria avverrà nel mese di giugno.
Gli Istituti Scolastici che verranno selezionati qual vincitori, riceveranno apposita comunicazione entro la prima settimana del mese di Luglio e un invito per la partecipazione alla premiazione che si terrà alla ripresa della attività didattiche, non prima del mese di Ottobre 2020.

Il concorso nazionale indetto da AICTC ha aperto le iscrizioni il 15 settembre 2019.
L’adesione al concorso dovrà avvenire entro il 10 ottobre 2019.
Gli elaborati dovranno pervenire ad AICTC entro e non oltre il giorno 15 aprile 2020.

La premiazione si terrà presso la sede di AICTC, in Via Alberto Riva Villasanta, 3 Milano presso SMI Sistema Moda Italia, il giorno 8 maggio 2020 in Milano: i vincitori verranno avvisati con apposita comunicazione.

Qui il comunicato con tutti i dettagli.

Per ogni chiarimento circa le modalità di partecipazione al concorso è possibile inviare una e-mail all’indirizzo eventi@aictc.org