rete TAM

La Rete TAM, progetto formativo lanciato da SMI – Sistema Moda Italia e Miur a novembre durante Job&Orienta 2018, ha visto l’avvio dei lavori a Roma con la prima Assemblea Nazionale presso il ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo è quello di creare un più stretto rapporto di collaborazione tra le scuole tecniche professionali e le imprese appartenenti al settore Moda, andando incontro alle nuove esigenze formative dell’Industria 4.0. Sempre più urgente, infatti, la necessità di colmare il gap tra posti di lavoro disponibili (stimati tra i 40 e i 50mila) e le figure disponibili a ricoprire tali ruoli (i diplomati che escono annualmente dalle scuole professionali sono in media 20mila diplomati).

Obiettivi della Rete TAM

La direzione della Rete TAM è affidata a Roberto Peverelli, dirigente scolastico del Carcano di Como, che in occasione dell’assemblea ha ricordato l’obiettivo primario di allargare la dimensione dei problemi delle scuole tessili a un livello nazionale, così da offrire – grazie al lavoro combinato di interlocutori nel mondo della scuola e dell’impresa – una proposta formativa di qualità, che preveda competenze aggiornate alle esigenze odierne e future e che alla preparazione tecnica affianchi uno stimolo per la creatività dei giovani.

Paolo Bastianello, presidente del Comitato Education di Smi, ha commentato: «Insieme potremo agire su tutti gli obiettivi comuni che abbiamo già ampiamente condiviso: la comunicazione e l’orientamento scolastico, il miglioramento dei programmi e dell’offerta formativa, l’alternanza scuola lavoro e il raccordo tra percorso scolastico e formazione in azienda».

Al progetto hanno aderito circa 50 istituti provenienti da tutta la Penisola.

1 commento

  1. Buongiorno sono una docente dell’Istituto A.Lommoda di Airola BN e vorrei sapere come poter entrare a far parte di questo bellissimo progetto…

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