Mimaki Bompan ha lanciato Trapis – Transfer Pigment System, una nuova tecnologia con processo di stampa transfer a pigmento senza acqua. 

L’azienda ha presentato la versione commercializzata di questo sistema di stampa a trasferimento termico su tessuto (già reso pubblico in anteprima in occasione della fiera ITMA 2023) nel corso dell’open house che si è svolta il 22 ottobre presso lo showroom di Tradate.

Occhio alla sostenibilità
Applicazioni tessili di Trapis

Trapis è di facile utilizzo per applicazioni tessil e, inoltre, rispettosa dell’ambiente. Mimaki sostiene che consenta – rispetto ai metodi di stampa tradizionali sia analogici sia digitali – un risparmio di quasi il 90% di acque reflue.

Questo perché non è necessario alcun pre-trattamento o lavaggio del tessuto, quindi le uniche acque reflue sono quelle prodotte durante la manutenzione automatica della stampante.

Specifiche di Trapis

TS330-1600

La soluzione è composta da:

  • una stampante a getto d’inchiostro Mimaki TS330-1600 (con un set di inchiostri TP);
  • un’unità di riscaldamento;
  • una calandra (consentendo una pressione di 5-8 bar).

Grazie al suo ingombro ridotto, il sistema può essere installato in spazi ridotti, o addirittura nella parte anteriore di una stamperia.

Il motivo scelto viene stampato con la stampante TS330 su carta Texcol di Mimaki, quindi trasferito sul tessuto tramite una calandra. È possibile ottenere disegni vivaci su qualsiasi tipo di tessuto, dal cotone al poliestere, dalle fibre naturali a quelle sintetiche.

.

Serie DTF TxF

All’evento è state presentata anche la serie DTF TxF, che comprende:

  • la nuova TxF300-1600;
  • la TxF300-75 ad alta velocità;
  • la TxF150-75 entry-level.

Ogni modello TxF utilizza la tecnologia avanzata di Mimaki e gli inchiostri certificati Eco Passport per garantire stampe di alta qualità e rispettose della pelle, risolvendo al contempo i problemi comuni delle stampanti DTF, come le perdite di inchiostro e la sedimentazione.

TxF300-1600

In particolare, la TxF300-1600 è il modello più recente e più grande della serie, con una larghezza di stampa di 160 cm, ideale per i supporti di grandi dimensioni senza compromettere le prestazioni.

Il modello successivo è il TxF300-75, con doppia testina di stampa e larghezza di stampa di 75 cm, che offre velocità fino a tre volte superiori rispetto al modello base TxF150-75, progettato per aumentare la produttività e il potenziale di mercato.