Il progetto TIPO – turismo industriale Prato, avviato nel 2021 dal Comune di Prato con la collaborazione di importanti realtà del territorio, permette di visitare le fabbriche locali e scoprire dove nasce la Moda sostenibile e circolare del distretto.

Già nel XIX Secolo i cenciaioli di Prato raccoglievano gli “stracci” per riutilizzarli e produrre nuovi filati o tessuti; oggi Prato, il distretto tessile più grande d’Europa, è il punto di riferimento internazionale per il riciclo, riuso, recupero e riduzione dei rifiuti tessili, grazie al processo di produzione di filati e tessuti green.

Il progetto TIPO nel dettaglio

TIPO prevede sia la possibilità di visitare in autonomia i luoghi, grazie all’app TIPO, sia di partecipare alle visite guidate organizzate durante l’anno e in occasione di un Festival dedicato, per conoscere la storia e l’attualità del distretto tessile pratese.

TIPO è un viaggio tra i luoghi di produzione in attività, fabbriche storiche, dismesse o riconvertite a nuovi usi e funzioni. Accompagna in un percorso nel cuore delle manifatture della città e della sua provincia, per toccare con mano il modello di economia circolare, la filosofia green che guida le aziende in una sinergia tra tradizione e innovazione.