Alla 38° edizione di Milano Unica, Tessuti di Sondrio ha presentato una P/E 2025 che esprime un raffinato quiet luxury: parole chiave unicità, qualità ed eleganza.
Un lusso discreto e silenzioso tipico degli yachting club degli anni Cinquanta, declinato in tessuti sobri, essenziali, minimali. Gli articoli sono gender neutral, con materiali pregiati e dettagli curati fin nei minimi particolari.
La prima Collezione Donna
Un’altra novità è SHE HER, la prima Capsule Collection di tessuti dedicati alla Moda Donna di Tessuti di Sondrio, brand del Gruppo Marzotto che si è sempre distinto per la creazione di prodotti Uomo. Sono prodotti morbidi e dolci, oversize e fluidi, in mischie sofisticate con cotoni puri o in abbinamento a lino, seta e nylon: al centro raffinatezza ed eleganza, unite a materie prime di altissima qualità e grande attenzione ai finissaggi.
.
Le origini di Tessuti di Sondrio sono legate al mondo della creazione di abiti da lavoro di alta qualità. Un heritage che dà vita alla collezione FOSSATI, un omaggio alla famiglia che ha assunto le redini della società all’alba del ‘900 e che ha contribuito all’evoluzione di questa realtà valtellinese. Nascono quindi tessuti dall’allure francese, dall’aspetto vintage, dalla mano e dalle armature autentiche, realizzati grazie ad una ricerca negli archivi storici dell’azienda che hanno permesso di riportare alla luce finissaggi storici, patrimonio assoluto di una maestria artigianale.
L’area pronti per tinta si arricchisce di nuovi codici, con un nuovo sportswear – o una sua evoluzione dal sapore ricercato e meno eccessivo – definito dall’utilizzo di filati in titolazioni più fini, cotoni fermi o stretch, lino o mischie di lino, cotone e seta.
Per la stagione P/E 2025 Tessuti di Sondrio presenta due diverse proposte per il tinto filo, una più estiva, più disinvolta e divertente ed una più rigorosa ed essenziale. La prima si traduce in righe, colorate, fresche, astratte e dal look molto originale e caratterizzato, che strizzano l’occhio al mondo beach, in perfetto equilibrio tra tonalità écru e colori di ispirazione mare. La seconda si identifica con creazioni mélange, essenziali e sofisticate nella loro semplicità.
Il regno del capospalla e del pantalone oversize è rappresentato da cotoni e cotoni/lane lavabili, nate dall’expertise cotoniera unica di Tessuti di Sondrio. Il risultato? Una combinazione dal look cotoniero con tessuti fermi molto pesanti e lane dal sapore cotoniero, per una collezione che è massima espressione di eccellenza e maestria e che trae ispirazione dalla storia del brand, partendo dalle stoffe della tradizione o dai disegni d’archivio riproposti in chiave contemporanea.
Ispirazione mare. Il lino, fibra antica ma di grande contemporaneità anche per le sue caratteristiche green, diviene massima espressione dell’estate, grazie a proposte délavé, mélange, disegnate in colori pastello che spaziano dall’ocra al rosa fino ad arrivare ai verdi e alle differenti tonalità e sfumature di blu. La palette colori è anche arricchita da rossi profondi che tendono al mattone e al bianco, colore che richiama immediatamente l’estate. Completa l’offerta una proposta raffinata dal look denim, con tutta la freschezza e le performance del lino.
Finissaggi
A proposito di finissaggi e di expertise, con Acquasoft, un’esclusiva di Tessuti di Sondrio, il mondo artigianale del lavaggio a mano nei lavatoi viene riproposto in chiave industriale. Un trattamento capace di dare al lino e alla canapa, anche in mischia, aspetti alle volte opachi e tridimensionali o alle volte brillanti e ricchi regalando sempre una vestibilità unica tipica del vintage di lusso.
Con Academy, la collezione dei tinti in pezza di cotone è caratterizzata da uno speciale processo biochimico di enzimatura in siluro e lavaggio in corda, grazie al quale i tessuti risultano freschi, rotondi nella vestibilità, lussuosi e brillanti nei colori.
Sostenibilità e circolarità
Tessuti di Sondrio continua nel suo percorso all’insegna della sostenibilità sviluppando ulteriormente i progetti Hearth for Earth, Orange Fiber e Infinity, già avviati da qualche stagione, a cui si affianca una novità dal sapore accademico.
In scena a Milano Unica, le interpretazioni di un laboratorio creativo chiamato a proporre progetti innovativi e far circolare idee. Ne sono nati, al momento, due progetti: il primo legato alla sostenibilità e il secondo che lega arte e moda.