I tessuti a maglia sono largamente impiegati nel settore chirurgico per realizzare applicazioni e impianti tessili. La tecnologia a crochet consente di produrre materiali da sutura, impianti per il trattamento di ernie, legamenti e vene artificiali oltre che filtri per scambiatori e ossigenatori.

La versatilità dei macchinari per maglieria Comez abbinata all’elevata efficienza e affidabilità, garantiscono all’utilizzatore un prodotto finito di alta qualità e completamente personalizzabile, che risponde in maniera ottimale alle esigenze di resistenza, flessibilità, durabilità e stabilità.

Rete contenitiva per ernia
I macchinari Comez permettono di realizzare reti per ernia con intrecci personalizzati e innumerevoli configurazioni dei pori. A seconda delle esigenze, è possibile ottenere reti con strutture 2D o 3D, utilizzando sia il monofilamento chirurgico che altri materiali.

 

Legamento artificiale
I legamenti artificiali tessili sono destinati alla ricostruzione di legamenti lesionati situati in differenti parti del corpo. Queste applicazioni richiedono una speciale maglia realizzabile grazie all’impiego di macchinari a crochet Comez. Forma e dimensione del prodotto finito possono variare in base alle esigenze e al trattamento chirurgico cui è destinato.

  • Utilizzo: legamento artificiale per la ricostruzione del legamento del ginocchio
  • Modello macchina: ACOTRONIC 8B/600

 

Tessuto per la filtrazione del sangue
I filtri a membrana sono impiegati nei polmoni artificiali, negli ossigenatori del sangue e negli scambiatori di calore. Questi tessuti sono composti da microcapillari legati tramite tecnologia a crochet. Comez ha studiato una specifica configurazione di macchine per la produzione di questi tessuti.

  • Utilizzo: tessuti per ossigenatori del sangue e scambiatori di calore
  • Modello macchina: CT-8B/829

 

Vena e arteria artificiale
Gli innesti a maglia sono realizzati in materiale sintetico e progettati con un intreccio antismagliatura per evitare il rischio di sfilacciamento o di usura alle estremità. Possono essere realizzate in differenti modelli e diametri ma la distinzione principale è tra innesti lineari e biforcuti.

  • Utilizzo: vena artificiale per la sostituzione di sezioni danneggiate
  • Modello macchina: DNB/EL-32

 

Maggiori info sulle tecnologie Comez per applicazioni medicali