Strategie IT

Tecniche Nuove è l’editore italiano del libro “Strategie IT per manager non IT”. L’autore, Amrit Tiwana – docente presso il Terry College of Business (University of Georgia) – ha come scopo quello di fornire supporto ai manager non esperti in ambito informatico, in modo che comprendano i bisogni e le opportunità IT e riescano a trasformare le risorse infrastrutturali in sistemi competitivi ed economicamente vantaggiosi.

Il testo è caratterizzato da un’impostazione decisamente pratica e intuitiva, con esempi tratti da casi riguardanti grandi aziende, piccole imprese e organizzazioni non-profit in tutto il mondo. Ogni capitolo è aperto da una spiegazione dei termini tecnici e dei concetti chiave, e si conclude con una checklist che riassume i fattori non IT da prendere in considerazione nelle decisioni a livello di tecnologia.

Gli argomenti trattati in “Strategie IT per manager non IT”

Il libro mostra come individuare le opportunità che l’IT offre per battere la concorrenza.
Affronta inoltre il delicato tema del come poter o
perare scelte relative alle risorse tecnologiche che soddisfino le esigenze aziendali odierne, senza compromettere la strategia futura.
Un focus è anche sui metodi con cui investire nell’infrastruttura tecnologica riuscendo a ottenere un impatto operativo e finanziario positivo.
Il saggio non tralascia di illustrare come dare forza strategica ed economica spartendo in modo oculato incarichi e responsabilità, cioè scegliendo opportunamente chi decide cosa.
Suggerisce infine tre antidoti per i manager non IT affinché i progetti forniscano effettivi benefici commerciali.