Al via la terza e ultima call del progetto triennale SmartX Europe (European Smart Textiles Accelerator) per il finanziamento di PMI e startup, che avranno tempo di aderire all’iniziativa fino al 15 febbraio 2021.

Nonostante l’emergenza Covid, la precedente call (pubblicata a giugno 2020) ha riscosso molto interesse: sono arrivate proposte da un totale di 56 PMI di 16 diversi Paesi associati all’Unione Europea e ad Horizon2020. Le 29 proposte progettuali, 19 delle quali sviluppate da gruppi di imprese, sviluppavano progetti legati ai settori Benessere, Salute e Protezione.

Lutz Walter, Segretario Generale di Textile ETP

Dopo aver selezionato 20 progetti per oltre 1,5 milioni di euro durante i nostri primi due bandi SmartX, siamo ora alla ricerca del nostro terzo e ultimo gruppo di progetti pionieristici pronti a conquistare promettenti nicchie di mercato nei settori Protezione, Sport, Salute e Mercati finali in ambito industriale con soluzioni tessili intelligenti e dirompenti. Lutz Walter, Segretario Generale di Textile ETP
Bodee, uno dei vincitori della call di giugno

Bodee, uno dei progetti vincitori della call di SmartX Europe pubblicata a giugno 2020, è la linea di prodotti pensata per i neogenitori e il loro figli realizzato PMI italiana ComfTech®.

La tecnologia contenuta nel piccolo Bodee® Device è in grado di rilevare respiro, posizione, livello di attività e rumore/suono in prossimità del neonato. Un progetto focalizzato su due mercati:

  • il monitoraggio neonatale negli ospedali durante i primi giorni di vita;
  • il monitoraggio dei neonati a casa, che può essere facilmente gestito dai genitori.

Il progetto SmartX Europe

SmartX è una piattaforma di accelerazione guidata da un consorzio di 13 partner europei del settore Tessile e Tecnologia, tra i quali per l’Italia figura Pointex-Città Studi Biella.

Il progetto promuove l’innovazione sui tessili intelligenti per sviluppare una catena di valore per la loro produzione in Europa, e per contribuire a immettere velocemente sul mercato i progetti più promettenti.

L’obiettivo di lungo termine è costruire una comunità professionale e sostenibile, supportando il lavoro tra PMI e promuovendo una maggiore interazione e collaborazione all’interno dell’Industria europea legata agli Smart Textiles.

Questo progetto triennale finanzierà fino a 40 progetti con un budget totale di 2,4 milioni di euro (fino a 60.000 euro per impresa); il programma mette a disposizione delle imprese un anno di coaching per aiutare le start-up e le PMI a monitorare lo sviluppo della loro innovazione e ottenere i contatti necessari.

SmartX è finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea.

Per informazioni: Po.in.tex
tel: 015.8551148
email: polo.tessile@cittastudi.org

SmartX Online Community

SmartX ha anche sviluppato la “SmartX Online Community”, una piattaforma di collaborazione online per le aziende e gli esperti europei di tessili intelligenti, con strumenti efficienti per identificare e contattare i partner e creare una vera e propria community con i migliori specialisti; la Community conta attualmente oltre 500 membri.

Inoltre, SmartX sta organizzando una serie di webinar riservati ai soli membri per condividere conoscenze all’avanguardia sulle questioni chiave che sfidano la competitività delle industrie europee che si occupano di Smart Textiles.