Durante il lockdown, i coordinati sportivi sono stati indubbiamente i capi di abbigliamento più venduti. Terminato questo periodo, l’abbigliamento da casa è rimasto un top seller, mentre i motivi floreali sono diventati una popolare tendenza estiva.

Quali sono dunque le caratteristiche delle ultime collezioni dei brand in questo inizio di autunno?
Per scoprirlo, i team di Retviews – utilizzando una tecnologia proprietaria basata sull’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data – hanno analizzato i prodotti disponibili online in Francia, Italia e Germania, valutando gli articoli presentati dai principali brand.

Nello specifico, Retviews ha analizzato, tra il primo di luglio e il 25 agosto 2020, i nuovi arrivi di 15 tra i più importanti brand di Fashion (in particolare H&M, Mango, Uniqlo, C&A e Zara) per identificare le attuali tendenze per il prossimo autunno.

La costante enfasi sullo stile domestico e il comfort sono tra le principali tendenze evidenziate in questo nuovo Barometro Retviews.

Retviews: collezioni ispirate al comfort domestico

Anche se le collezioni di questa stagione includono molti abiti e t-shirt, a predominare questo autunno saranno felpe, cardigan e abbigliamento outdoor.

Diversamente dagli ultimi anni, avremo meno abiti da ufficio — come completi e camicie aderenti — in favore di capi più confortevoli. Questa tipologia di indumenti riflette le attuali attese dei consumatori, che all’aderenza sembrano preferire una vestibilità più comoda.

La crescente popolarità degli indumenti ampi segna un revival della Moda anni ’80, con jeans a gamba dritta in denim.

Nuovi arrivi divisi per categoria

Una tavolozza di colori tenui

La tavolozza stagionale di questo autunno è composta da tonalità neutre incentrate sul marrone, terracotta, castagno, rosa polvere e beige. Il nero rimane uno dei colori preferiti.

Le riviste presentano molti capi rossi, arancioni, plaid, zebrati, leopardati e con stampe floreali; resta da vedere se i consumatori accorderanno la preferenza all’abbigliamento da casa o si faranno conquistare dalle stampe presenti sulle copertine delle riviste.

Retviews

Fashion sostenibile nell’abbigliamento per bambini

Basta colori sgargianti. Le collezioni per bambini seguono le orme di quelle per adulti, con una prevalenza di capi sportivi, comprese le felpe, vere e proprie protagoniste dell’autunno.

A parte gli stili presentati dai brand, nel prossimo autunno sarà la responsabilità ambientale ad avere un ruolo sempre maggiore. Un numero crescente di brand riconosce che i propri clienti cercano di consumare in modo più sostenibile, come già evidenziato dall’ultimo sondaggio Retviews. Il 33% e l’11% delle collezioni per bambini di questi brand si rifanno a questo concetto di sostenibilità del Fashion, in linea con la loro strategia globale, che rappresenta il 30% e il 9% dell’offerta complessiva.

Un altro punto degno di nota in questa stagione del rientro a scuola — che in genere influenza i consumi delle famiglie — è la sorprendente mancanza di offerte speciali (per esempio 3 al prezzo di 2), almeno per il momento.

Retviews

In un contesto competitivo senza precedenti, i responsabili decisionali del settore del Fashion necessitano di una soluzione di automazione di benchmarking specifica per il settore, che consenta loro di adottare rapidamente le decisioni migliori.

Fondata nel 2017 e recentemente acquisita da Lectra, Retviews ha sviluppato un’offerta tecnologica innovativa basata su un modello che combina l’intelligenza artificiale con i big data. La soluzione Retviews consente ai brand di analizzare i mercati con efficienza e in tempo reale per avere una visione a 360° della concorrenza.

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