Avv. Giuseppe Croari – dott.ssa Rebecca Princi
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Abbiamo avuto più volte occasione di parlare dell’importanza della tutela del marchio, dei problemi di proprietà intellettuale, nonché dei rischi e delle storture di cui spesso la disciplina in materia è causa.

Oggi, invece, facciamo un passo indietro, per capire cosa siano i marchi e quali siano le condizioni necessarie per la loro registrazione.

Partiamo dalle basi: cos'è il marchio?
Il marchio appartiene alla macrocategoria dei segni distintivi, ovvero di quegli elementi che rendono riconoscibili dal pubblico dei consumatori i beni e i servizi offerti dalle imprese.

La riconoscibilità può essere raggiunta attraverso un nome, un’immagine, un colore, un suono, o una combinazione di tutti gli elementi precedenti: e in effetti, le tipologie di marchio sono altrettante e altrettanto variegate.

Si parla di marchio denominativo, quando consiste per l’appunto in un nome, una scritta; figurativo è invece il marchio che si compone di un’immagine (ad esempio, si pensi alla celeberrima foglia rigata di Adidas).

Ad oggi, gli Uffici competenti per la registrazione consentono anche il deposito di suoni e di altri materiali multimediali.

Cosa comporta la registrazione?

Proprio la funzione distintiva che caratterizza i marchi, e della quale abbiamo appena accennato, ha reso necessaria l’elaborazione di meccanismi di tutela dei marchi, volti a contrastarne usi impropri o ingannevoli. Il riferimento è, ovviamente, alla registrazione.

Il principale effetto della registrazione è il conferimento, a chi la effettua, per 10 anni dalla data di deposito della domanda, del diritto di esclusiva sul marchio, ovvero il conferimento del diritto di avvalersene in modo esclusivo per i prodotti o servizi per i quali sia stato effettuato.

La registrazione, inoltre, può avere efficacia territoriale di ampiezza diversa: può essere effettuata sul piano nazionale, con la conseguenza che la tutela si produrrà solo nel singolo stato; in Unione Europea, si può anche scegliere di essere tutelati in tutti e 27 i paesi, tramite la registrazione di un marchio, per l’appunto, “europeo”.

Per registrare un marchio in Italia, puoi rivolgerti all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi; se invece vuoi ottenere tutela sul piano europeo, puoi collegarti al portale dell’European Union Intellectual Property Office.

Le classi rilevanti per il settore Tessile

L’ultimo profilo che tratteremo in questo breve articolo riguarda la questione delle classi.

In parole povere, quando si sceglie di registrare un marchio, è necessario specificare per quali categorie di prodotti si intende registrarlo: se si intende commerciare esclusivamente prodotti di cancelleria, infatti, non è possibile “bloccare” il marchio anche, ad esempio, per prodotti alimentari, o si rischia di incorrere in contestazioni, oltre che in decadenza per non utilizzo (con perdita, quindi, delle somme spese per la registrazione).

Le Classi di prodotti/servizi attualmente in essere sono 42. Tra i piĂą rilevanti per il settore tessile possiamo richiamare:

  • Classe 23: Fili per uso tessile.
  • Classe 24: Tessuti e loro succedanei; Biancheria da casa; Tende in materia tessile o in materia plastica.
  • Classe 25: Articoli di abbigliamento, scarpe, cappelleria.
  • Classe 26: Merletti, pizzi e ricami, nastri e lacci; Bottoni, ganci e occhielli, spille e aghi; Fiori artificiali; Decorazioni per capelli; Capelli finti.

Senza dimenticare che ogni classe è poi distinta in un ampio numero di sottoclassi, per permettere di descrivere e specificare al meglio l’oggetto della tutela che si vuole ottenere.

 

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