Formazione innovativa nel settore Tessile & Moda

Po.in.tex ha viaggiato fino a Borås, in Svezia, per partecipare al Mid-Term Meeting del progetto TRANSITIONS.

I partner del progetto si sono confrontati sul lavoro svolto nei mesi precedenti e hanno deciso gli step futuri. A inizio 2024 saranno attivati i Transitions Labs: corsi formativi pilota incentrati su 4 pilastri (Business, Engagement, Digitalization, Sustainability) erogati a studenti, a professionisti e al personale delle imprese, in Italia, Spagna, Svezia e Paesi Bassi.

Attività aggiuntive

L’appuntamento ha inoltre offerto l’occasione di scoprire realtà strettamente legate alla mission del progetto, come le aziende Gina Tricot AB e Eton Shirts, esempi concreti di sostenibilità ed economia circolare.

In più, la visita al Science Park di Borås ha permesso di conoscere il centro svedese, fortemente improntato su tematiche legate a moda e design e finanziato dalla Città di Borås e dal Governo svedese: un modello ideale di cooperazione sinergica tra ricerca universitaria e mondo dell’impresa finalizzato a uno sviluppo sociale positivo attraverso l’economia circolare.

Dettagli del progetto TRANSITIONS
Il progetto TRANSITIONS progetta e sostiene la formazione innovativa, al fine di cambiare il sistema di produzione nel settore Tessile & Moda.

TRANSITIONS ha lo scopo di limitare il gap fra progettazione, moda e imprenditorialità, con un focus particolare sui processi circolari e sulla sostenibilità attraverso programmi di formazione-basati sull’Industria 4.0 e sull’Economia Circolare.

Il progetto, che terminerà nel 2025, si rivolge sia alla formazione professionale sia a quella universitaria con tipologie di corsi differenti a seconda delle esigenze.

Le persone interessate a partecipare ai corsi possono contattare direttamente il cluster di Città Studi inviando una mail a: polo.tessile@cittastudi.org

Il progetto TRANSITIONS riunisce 9 partner europei:

  1. Città Studi Biella con Po.in.tex (Italia), che include cluster di PMI, centri di Ricerca, enti per la formazione professionale, enti per l’istruzione universitaria, P.A. e organizzazioni private di giovani designers;
  2. NTT – Next Technology Tecnotessile (Italia);
  3. ELISAVA – Fundacio Privada Elisava Escola Universitaria (Spagna) – coordinatore del progetto;
  4. MODACC – Catalan Fashion Cluster (Spagna);
  5. IACC – Institut d’arquitectura avancada de Catalunya (Spagna);
  6. New Order of Fashion (Olanda);
  7. AUAS – Amsterdam University of Applied Sciences (Olanda);
  8. BORAS KOMMUN (Svezia);
  9. PROTEKO BORAS FOR TEKOINDUSTRIN (Svezia).