La Regione Emilia Romagna vuole sostenere e rilanciare il settore della Moda formando profili con competenze che coincidano con la richiesta delle imprese della filiera.
A questo scopo, ha investito nello sviluppo di competenze per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile con l’Operazione “Future For Fashion: il sistema moda tra innovazione e sostenibilità”.
L’obiettivo è mettere a disposizione opportunità formative che permettano ai destinatari di strutturare, qualificare e/o aggiornare le proprie competenze in linea con i fabbisogni delle imprese del Sistema Moda regionale in ottica di innovazione e sviluppo sostenibile.
Il progetto risponde alla domanda di professionalità delle imprese del settore, che oggi conta quasi 15.000 imprese e 64.000 occupati in Emilia Romagna, e si rivolge a:
- studenti universitari (percorsi di laurea triennale o magistrale o a ciclo unico);
- studenti iscritti ai corsi di primo o secondo livello degli Istituti AFAM;
- neolaureati che hanno conseguito il titolo da non più di 36 mesi.
I dettagli del progetto
L’offerta formativa è modulare e interdisciplinare, personalizzabile in base all’ambito di studi di provenienza e all’area della filiera in cui si desidera inserirsi.
PARTECIPAZIONE GRATUITA
I percorsi sono completamente finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus e intersecano trasversalmente tutte le aree della filiera, da quella creativa a quella tecnica, fino agli aspetti manageriali e a quelli legati al green e al digitale.
DESTINATARI
La partecipazione è aperta neolaureati residenti o domiciliati in regione Emilia Romagna e studenti degli atenei/istituti AFAM con sede in Regione, che potranno iscriversi ad uno o più tra i progetti proposti fino ad un massimo di 480 ore, a cui può aggiungersi la frequenza al Progetto laboratoriale.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi occorre registrarsi al portale https://www.futureforfashion.it/. Il calendario dei corsi attivi verrà periodicamente aggiornato e gli utenti registrati potranno accedere al portale con le proprie credenziali ed iscriversi ai nuovi corsi disponibili.
CONTATTI
ForModena – Formazione professionale per i territori modenesi Soc. Cons. a r.l.
E-mail: futureforfashion@formodena.it
Tel. 059 3167611
L’Operazione “Future For Fashion: il sistema moda tra innovazione e sostenibilità” è gestita in partnership da una compagine di enti di formazione:
- FORMODENA (capofila);
- IFOA;
- CENTOFORM;
- Fashion Research Italy;
- CERCAL Spa Consortile;
- ASSOFORM ROMAGNA S.C. A R.L.;
- Il Sestante Romagna Srl.
È inoltre sostenuta da:
- il Dipartimento di Economia Marco Biagi di UNIMORE;
- il Dipartimento delle Arti dell’Università degli Studi di Bologna;
- l’Università di Parma;
- l’Accademia di Belle Arti di Bologna;
- l’ISIA Faenza (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche Faenza);
- la Libera Accademia di Belle Arti di Rimini;
- il L.A.B.A Srl.