progetto ENTeR

Il progetto ENTeR – Expert Network on Textile Recycling, coordinato da Centrocot con il supporto dell’UE, è in cerca di aziende interessate a partecipare concretamente alla sperimentazione, valutando la possibilità di destinare parte dei propri scarti di lavorazioni a pratiche di riciclo.

Obbiettivo dell’iniziativa è sviluppare azioni per ridurre i rifiuti e gli scarti di materiali tessili, aumentare l’uso di materiali da fonte rinnovabile o second life e sperimentare pratiche di riciclo e riuso.

Il progetto ENTeR

Roberto Vannucci, responsabile dell’area “Ricerca e Innovazione Multisettoriale” di Centrocot, afferma: «Nella fase iniziale del progetto abbiamo lavorato soprattutto alla costruzione di un network tra gli attori dell’innovazione tessile nell’Europa centrale, centri di ricerca specializzati, associazioni/cluster e imprese tessili, al fine di rafforzare la capacità innovativa del settore e diffondere la Circolar Economy». Ora invece sono pronti a entrare nella fase concreta e sperimentale di ENTeR.

«Strumento importante di questa iniziativa è la piattaforma Life M3P – Material Match Making, sviluppata grazie al co-finanziamento del Programma Europeo Life 2014-2020 e al supporto di Regione Lombardia. Mediante la piattaforma M3P si vuole favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di materiali di scarto spesso destinati alla termovalorizzazione o alla discarica e che possono invece rappresentare una risorsa importante per altre aziende interessate a riusarli e riciclarli in nuovi prodotti».

Come partecipare al progetto

ENTeR ha preso avvio nel 2017, e la sua conclusione è prevista per il 2020. Si tratta di un progetto finanziato dall’UE nell’ambito del programma Interreg Central Europe ed è coordinato da Centrocot, la società di ricerca e analisi di Busto Arsizio; è in corso un partenariato con la partecipazione dell’Univa – Unione degli industriali di Varese e con centri di ricerca e associazioni di imprese/cluster del settore tessile di Germania (Sassonia), Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia.

Le aziende interessate a prendere concretamente parte alla sperimentazione del progetto ENTeR possono contattare gli uffici Centrocot uffici scrivendo a Donatella Macchia:
email: donatella.macchia@centrocot.it
telefono: 0331 696719

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here