Permettere a tessitori, stilisti e marchi di Moda di creare tessuti e abbigliamento di qualità con un minore impatto ambientale: con questo obiettivo DuPont Biomaterials e DyeCoo, che di recente hanno annunciato la creazione di un processo di tintura brevettato e sostenibile.

Il processo si basa su CO₂ rigenerata e consente la tintura sostenibile di miscele di tessuti in poliestere o poliestere riciclato associato a Sorona® senza l’utilizzo di acqua o sostanze chimiche aggiuntive.

I dettagli del processo di tintura

In questo processo a base di CO₂ rigenerata, la CO₂ utilizzata viene recuperata dai processi industriali esistenti, riciclandone il 95% in un sistema a circuito chiuso.

Utilizzata in uno stato pressurizzato e supercritico, la CO₂ ha un potere solvente molto elevato, consentendo al colorante di dissolversi facilmente. Grazie all’elevata permeabilità, i coloranti vengono trasportati facilmente e in profondità nelle fibre, creando nuances vibranti. La tintura è distribuita uniformemente sul tessuto e la tecnologia consente una facile correzione del colore.

Inoltre il processo non utilizza prodotti chimici o acqua, quindi non causa acque reflue né richiede il trattamento delle acque reflue.

DyeCoo è molto felice di partecipare a questa collaborazione. Sottolinea come due offerte complementari e sostenibili possano fornire una soluzione che abbia un impatto sul settore Tessile/Moda. Le collaborazioni intersettoriali sono un modo importante per guidare il cambiamento nel nostro settore e qui le attività principali delle nostre due aziende si rafforzano a vicenda.Micke Magnusson, Head of Commercial, DyeCoo Textile System B.V.

Le fibre Sorona®

Sorona® è composto per il 37% da ingredienti vegetali rinnovabili. Questo polimero ad alte prestazioni offre vantaggi per l’Industria dell’Abbigliamento, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente senza sacrificare qualità e prestazioni.
Le sue caratteristiche includono morbidezza dei tessuti, notevoli elasticità e recupero, nonché una resistenza alle macchie che elimina la necessità di trattamenti topici.

Sorona® è un prodotto biologico certificato USDA e ha ricevuto la certificazione OEKO-TEX® Standard 100.

Con il processo di tintura sviluppato e brevettato da DyeCoo, quindi, la combinazione Sorona®/poliestere o poliestere riciclato consente di creare su scala industriale tessuti di Alta Moda con prestazioni e qualità superiori, e con un’impronta ecologica estremamente bassa: i capi d’abbigliamento avranno un minore impatto sull’ambiente e un ciclo di vita più lungo.

La nostra collaborazione con DyeCoo su questo esclusivo processo di tintura con la CO₂ renderà i tessuti a base di Sorona® ancora più sostenibili. Molti marchi di abbigliamento trarranno vantaggio da tali soluzioni sostenibili senza compromettere prestazioni e valore. Siamo impegnati a creare prodotti innovativi con migliori prestazioni e più rispettosi dell’ambiente. Questa nuova collaborazione è un ottimo esempio di come possiamo lavorare insieme per offrire soluzioni eccezionali prendendoci cura del nostro pianeta.Hao Ding, Business manager, DuPont Biomaterials, EMEA.