Permettere a tessitori, stilisti e marchi di Moda di creare tessuti e abbigliamento di qualità con un minore impatto ambientale: con questo obiettivo DuPont Biomaterials e DyeCoo, che di recente hanno annunciato la creazione di un processo di tintura brevettato e sostenibile.

Il processo si basa su CO₂ rigenerata e consente la tintura sostenibile di miscele di tessuti in poliestere o poliestere riciclato associato a Sorona® senza l’utilizzo di acqua o sostanze chimiche aggiuntive.

I dettagli del processo di tintura

In questo processo a base di CO₂ rigenerata, la CO₂ utilizzata viene recuperata dai processi industriali esistenti, riciclandone il 95% in un sistema a circuito chiuso.

Utilizzata in uno stato pressurizzato e supercritico, la CO₂ ha un potere solvente molto elevato, consentendo al colorante di dissolversi facilmente. Grazie all’elevata permeabilità, i coloranti vengono trasportati facilmente e in profondità nelle fibre, creando nuances vibranti. La tintura è distribuita uniformemente sul tessuto e la tecnologia consente una facile correzione del colore.

Inoltre il processo non utilizza prodotti chimici o acqua, quindi non causa acque reflue né richiede il trattamento delle acque reflue.

DyeCoo è molto felice di partecipare a questa collaborazione. Sottolinea come due offerte complementari e sostenibili possano fornire una soluzione che abbia un impatto sul settore Tessile/Moda. Le collaborazioni intersettoriali sono un modo importante per guidare il cambiamento nel nostro settore e qui le attività principali delle nostre due aziende si rafforzano a vicenda.Micke Magnusson, Head of Commercial, DyeCoo Textile System B.V.

Le fibre Sorona®

Sorona® è composto per il 37% da ingredienti vegetali rinnovabili. Questo polimero ad alte prestazioni offre vantaggi per l’Industria dell’Abbigliamento, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente senza sacrificare qualità e prestazioni.
Le sue caratteristiche includono morbidezza dei tessuti, notevoli elasticità e recupero, nonché una resistenza alle macchie che elimina la necessità di trattamenti topici.

Sorona® è un prodotto biologico certificato USDA e ha ricevuto la certificazione OEKO-TEX® Standard 100.

Con il processo di tintura sviluppato e brevettato da DyeCoo, quindi, la combinazione Sorona®/poliestere o poliestere riciclato consente di creare su scala industriale tessuti di Alta Moda con prestazioni e qualità superiori, e con un’impronta ecologica estremamente bassa: i capi d’abbigliamento avranno un minore impatto sull’ambiente e un ciclo di vita più lungo.

La nostra collaborazione con DyeCoo su questo esclusivo processo di tintura con la CO₂ renderà i tessuti a base di Sorona® ancora più sostenibili. Molti marchi di abbigliamento trarranno vantaggio da tali soluzioni sostenibili senza compromettere prestazioni e valore. Siamo impegnati a creare prodotti innovativi con migliori prestazioni e più rispettosi dell’ambiente. Questa nuova collaborazione è un ottimo esempio di come possiamo lavorare insieme per offrire soluzioni eccezionali prendendoci cura del nostro pianeta.Hao Ding, Business manager, DuPont Biomaterials, EMEA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here