Al via la seconda edizione del “Premio Elsa Piana – Tessile e Salute”, iniziativa dell’Associazione Tessile e Salute insieme alla Tintoria Piana US.

Quest’anno il tema è la prevenzione da epidemie dovute ad agenti biologici, con particolare focus sui possibili miglioramenti ai DPI in termini di efficacia protettiva e di comfort.

Il successo dello scorso anno, con 10 progetti ammessi, e la loro qualità hanno permesso alla maggioranza dei partecipanti di far conoscere il proprio progetto nel mondo produttivo del settore Tessile italiano.

Il premio per ricercatori italiani sul tema Tessile e Salute è denominato in ricordo della Signora Elsa Piana: nonna di Andrea Piana, fibropittrice, ha sostenuto sin dall’inizio l’Associazione Tessile e Salute ed è stata tra i primi a riutilizzare fibre di scarto per comporre paesaggi e composizioni pieni di poesia.

Dettagli e novità della seconda edizione del Premio

Rispetto alla prima edizione, che si è svolta l’anno scorso, il premio presenta alcune novità.

  • Destinatari: tutti i ricercatori, senza limiti di età, sia singoli sia in gruppi, con cittadinanza  italiana, residenti o domiciliati in Italia
  • Innovazioni: possono essere relative sia alla funzionalizzazione del prodotto tessile, sia all’utilizzo di applicazioni tecnologiche
  • Scadenza: presentare le domande di candidatura entro il 16 settembre 2020
  • Proclamazione: il vincitore verrà selezionato dalla Giuria entro il 15 novembre 2020
  • Premio: 15.000 euro lordi. Potrà essere assegnato a un solo vincitore o, suddiviso in parti uguali, a un massimo tre progetti

Ulteriori info:

Tessile e Salute, Angelo Del Favero nuovo Presidente

Dr. Angelo Del Favero

Il 16 Giugno si è svolta l’Assemblea dei Soci dell’Associazione Tessile e Salute, nel corso della quale è stato rinnovato il Consiglio Direttivo. Il nuovo Consiglio Direttivo ha nominato come Presidente il Dr. Angelo Del Favero, che prende il posto del Dr. Franco Piunti.

 

Il Dr. Angelo Del Favero, che attualmente insegna all’Unitelma Sapienza – Università degli Studi di Roma, può vantare un curriculum di tutto rispetto: laureato in Scienze Statistiche ed Economiche dell’Università degli Studi di Padova, è stato consulente del Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Direttore Generale della Città della Salute e della Scienza di Torino, Presidente della Federsanità ANCI, Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità.

Sono onorato sia di aver sostituito il primo Presidente, Paolo Piana, sia di essere sostituito dal Dr. Angelo del Favero, che conosco da quando era Direttore Generale a Torino.

Angelo Del Favero in assemblea si è impegnato potenziare e valorizzare l’Associazione come soggetto nazionale indipendente a servizio delle aziende, dei consumatori e del Ministero della Salute.
Il Dr. Del Favero grazie ai ruoli che ha ricoperto ha una rete di contatti, sia presso il Ministero della Salute sia presso varie Università italiane, che metterà a disposizione di Tessile e Salute.Dr. Franco Piunti, past President dell'Associazione Tessile e Salute

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here