I due motori di ricerca Google e Lyst, specifico per il mondo della Moda, hanno reso pubblica la scelta di avviare una collaborazione: la circostanza è la presentazione della versione beta di CLA – Comparison Listing Ad, nuova shopping feature che consiste in un formato sperimentale di pubblicità online.

Un lavoro congiunto

La collaborazione permetterà adesso a Lyst di promuovere un’accurata selezione di tali prodotti, sfruttando una finestra posizionata di fianco agli annunci per lo shopping attualmente visualizzati su Google. Gli utenti saranno così direttamente reindirizzati al suo sito e potranno cercare e confrontare gli articoli desiderati.
In tal modo ci si propone di aiutare i retailer ad accelerare la loro crescita online.

Lo scopo ultimo della partnership è offrire agli utenti online della piattaforma Lyst un’esperienza diretta e a 360°: si tenga presente che il motore di ricerca del Fashion aggrega 5 milioni di prodotti, che è possibile visualizzare e comprare su 12.000 diversi e-store monomarca e boutique virtuali multibrand.

Lyst e Google, i commenti ufficiali

Chris Morton – CEO di Lyst – ha espresso l’entusiasmo del team per la partnership avviata con Google, che consentirà di fornire un’importante nuova soluzione per le ricerche di prodotti Moda. «Ora possiamo mettere a disposizione di ogni utente una modalità di ricerca più personalizzata, utilizzando le nostre conoscenze per proporre i migliori annunci e le migliori esperienze» commenta Morton. «Continueremo a portare avanti nuove iniziative capaci di accelerare la crescita digitale dei nostri partner, aprendo nuovi canali di connessione con i nostri clienti ovunque si trovino».

In una nota Google ha spiegato di aver scelto la piattaforma come uno dei partner del lancio «per l’impareggiabile vastità della sua offerta di articoli Fashion, oltre che per la conoscenza specialistica del suo team in termini di marketing nell’ambito delle ricerche di prodotti moda e dell’ottimizzazione Seo».

Diversi investitori, tra cui il gruppo francese del lusso Lvmh, si sono mostrati estremamente interessati al format. Lyst e Google hanno lavorato a stretto contatto per sviluppare il nuovo prodotto sulla base dell’esperienza di Lyst e dei bisogni del cliente.