Lyst

Lyst – motore di ricerca per il mondo della Moda – ha individuato le tendenze di acquisto 2019 incrociando i dati di ricerche e acquisti online di menswear effettuati a livello globale, nel corso del 2018, da più di 5 milioni di utenti in oltre 12.000 e-store aggregati.
I risultati rivelano una preferenza per l’elemento sartoriale, per il revival nostalgico e per l’outdoor.

Capi sartoriali

I dati lasciano intuire che nel 2019 emergerà una predilezione per la fusione tra streetwear e stile sartoriale, grazie alla reinterpretazione da parte di brand high-end di capi classici abbinati ad articoli più sportivi, come felpe e t-shirt.
La spesa media per le sneaker maschili nel 2018 è più che raddoppiata (+110%): dai 104,89 euro dello scorso anno si è arrivati a 221,30 euro. Il 33% degli users si è dimostrato interessato soprattutto agli abiti sartoriali (+33% rispetto al 2017), con parole chiave principali come “colori chiari o pastello” (+11%) e “gessato” (+9%).

Nella categoria “Abiti Uomo” si è distinto lo stile italiano, con Kiton al primo posto e Canali al quarto. Presenze importanti anche brand iconici come Versace, Giorgio Armani, Gucci, Dolce&Gabbana.

Anni Novanta

L’altra importante tendenza rilevata è un ritorno nostalgico agli anni Novanta: molto cercati online capi e accessori distintivi del decennio, come “sciarpa da calcio” o “foulard da calcio” (+13%), zaini, capi in pile (+64%).
L’impennata più rilevante tuttavia riguarda un accessorio simbolo di quegli anni: il marsupio, che nel 2018 ha registrato un impressionante +1000%.

Outdoor

Nel 2019 uno dei principali trend sarà l’outdoor, con l’unione di comodità e performance. Il motore di ricerca rivela un +28% per “scarpe da trekking” e la tuta da ginnastica maschile ha visto più di 100.000 ricerche globali. Ottimi risultati anche per le giacche a vento, per le quali la spesa media nel 2018 è aumentata del 20%.

Il colore che incontra maggiormente il favore del pubblico per lo sportswear maschile è il nero, mentre la fantasia più apprezzata è il camouflage (+38%).

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