Domani, nel corso della 33° edizione di Milano Unica (6-7 luglio presso Fiera Milano) il lanificio Vitale Barberis Canonico presenterà la sua nuova linea di tessuti OFFLIMITS ideata e realizzata dall’hub aziendale, un incubatore cross funzionale di idee e progetti.

In questa collezione la lana – di per sé una materia prima già innovativa, rinnovabile e biodegradabile – si permea di nuove funzionalità, si mischia a fibre di ricerca, a polimeri riciclati in un processo di ibridazione che le dà un nuovo smalto.

La nuova linea  e l’offerta classica (il core aziendale) si affiancano in sinergia, in quanto i due filoni si alimenteranno reciprocamente, creando stimoli e spunti in un’ottica di innovazione continua.

OFFLIMITS by Vitale Barberis Canonico

Le caratteristiche principali della linea nuova sono:

  • funzionalità al servizio delle nuove occasioni d’uso;
  • un’estetica decisamente contemporanea;
  • sostenibilità.

Di seguito le 3 macro famiglie di tessuti.

POLYHEDRIC WOOL
Polyhedric Wool

Un sottilissimo filo di poliestere riciclato crea un ordito resistente sul quale si inserisce la trama in lana, per la creazione di tessuti che combinano leggerezza e tenacità, con l’aspetto e la mano della lana. Qualità uniche alle quali si aggiunge l’elasticità di trama.

La famiglia Polyhedric si sviluppa in diversi filoni:

  • Doppia faccia: la particolare costruzione fa sì che la componente laniera si presenti a diritto, mentre il rovescio svela tutta la sua tecnicità.
  • Doppia trama: la lana è protagonista sia del diritto che del rovescio, mentre l’anima tecnica rimane celata all’interno.
  • Jacquard: i filati in lana danno vita a disegnature di armature con effetto 3D.

 

HYPERSTRETCH
Hyperstretch

I filati raggiungono un nuovo livello di performance nell’unione con un elastomero di ultima generazione. I tessuti Hyperstretch, infatti, assicurano un’elasticità sempre superiore al 25% sia in trama sia in catena, garantendo la massima libertà di movimento, oltre alle qualità della lana.

Hyperstretch e iperversatili, poiché che si prestano ad una gamma infinita di interpretazioni, dall’abito, alla giacca, all’Outerwear: per offrire il comfort assoluto della lana bi-stretch >25%.

 

HYBRID
Hybrid

Hybrid è il teatro della ricerca più spinta di Vitale Barberis Canonico: un incubatore di idee dove confluiscono vari filoni di studio per tessuti sempre più performanti.

  • Lana – Poliammide: la lana dell’iconica flanella di Vitale Barberis Canonico è melangiata con il poliammide per acquisire massima resistenza e durabilità. Presentata in versione cardata e pettinata per outerwear.
  • Indemagliabili: Caratterizzati dalla particolare costruzione che, a seguito della rottura di un filo, non permette la smagliatura (perdita della maglia) e il conseguente disfacimento del tessuto, sono tessuti superconfortevoli realizzati con i filati iconici di Vitale Barberis Canonico.
  • Cotone – nylon: Ingabbiato da finissime bave di nylon, il cotone raggiunge una grande tenacità, ideale per la creazione di outerwear.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here