AICTC – Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica è un’associazione a carattere scientifico e culturale, senza fini di lucro, che sostiene progetti con finalità culturale volti a rendere più accessibile la cultura e l’informazione. Svolge inoltre azioni di approfondimento culturale su argomenti tecnici e scientifici di attualità, facilitando la conoscenza dell’evoluzione scientifica e tecnologica con pubblicazioni e comunicazioni.

In particolare, di recente hanno preso il via due nuovi progetti di AICTC: ecco tutti i dettagli.

PROGETTO PERKIN
Perché un Progetto Perkin, che rimanda allo scopritore del primo colorante sintetico, il Malva?

Abbiamo iniziato un processo di raccolta e catalogazione di coloranti, principalmente in forma polvere, proveniente da archivi di aziende tessili e chimiche, il tutto teso a conservare la storia di alcune molecole che, seppur non più attuali viste la loro caratteristiche sono state protagoniste per lungo tempo del settore.

PROGETTO AVVIATO
MATERIALE IN FASE DI CATALOGAZIONE

PROGETTO MANUNZIO
Il progetto MANUNZIO è orientato a rimodellare la rivista “A campione”, trasformandola in pura rivista scientifica e dando contemporaneamente un taglio tipografico ed editoriale più diretto e contemporaneo.

La nuova veste editoriale prevede anche un nuovo comitato di redazione con la partecipazione assidua dei membri del Comitato Tecnico Scientifico di AICTC, gruppo chimica.

PROGETTO AVVIATO
SI PREVEDE DI TERMINARE LA PRIMA FASE ENTRO GIUGNO 2024