Centrocot ha acquisito Orienta di Paolo Foglia, società di consulenza specializzata nella certificazione ambientale e sociale di processi e servizi.
L’obiettivo dell’integrazione è duplice:
- da un lato, Centrocot rafforza le proprie competenze in ambito di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale per il comparto tessile;
- dall’altro, l’esperienza di Orienta trova una collocazione all’interno di un ecosistema strutturato, orientato alla ricerca, all’innovazione e allo sviluppo delle filiere produttive.
La nuova Area di Sviluppo Sostenibile Centrocot-Orienta nasce quindi per accompagnare le imprese tessili in percorsi di sostenibilità sempre più concreti e misurabili, andando oltre la sola conformità agli standard e favorendo l’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali.
I servizi offerti da Centrocot-Orienta
I servizi sviluppati da Orienta restano invariati e vengono ora inseriti all’interno di una struttura più ampia, capace di offrire alle imprese un approccio più integrato e sistemico alla sostenibilità.
L’offerta comprende inoltre:
- il supporto alla certificazione di prodotti di origine forestale secondo lo schema Forest Stewardship Council (FSC);
- la progettazione e l’implementazione di Sistemi di Gestione per la Parità di Genere ai sensi della UNI/PdR 125:2022;
- attività di misurazione della prestazione ambientale e sociale attraverso indicatori chiave (KPI) coerenti con i criteri ESG e con i requisiti del VSME (Voluntary Sustainability Reporting Standard for non-listed SMEs) per la rendicontazione di sostenibilità.
Orienta entra a far parte di Centrocot portando un’esperienza maturata in oltre vent’anni di attività nella certificazione ambientale e sociale, in ambito nazionale e internazionale.
Nel corso della sua attività, Orienta ha sviluppato competenze specialistiche nella progettazione e implementazione di sistemi di gestione per la certificazione di prodotti tessili secondo i principali standard internazionali, tra cui i Textile Exchange Standards (GRS, RCS, OCS, RAF, RDS e CCS), il Global Organic Textile Standard (GOTS) e il SFA Animal Fibre Standard, accompagnando le aziende lungo l’intero percorso di conformità e verifica.



