Ormai è appurato che la sostenibilità, nel mondo del Fashion, ricopre un ruolo di primaria importanza; incentivati anche dalle richieste e aspettative degli acquirenti, sempre più brand si allineano agli standard internazionali di processo e di prodotto, certificando il proprio impegno in direzione di una sostenibilità ambientale e sociale.
Inoltre la diffusione della Moda genderless, che combatte gli stereotipi di genere, è un fenomeno ormai ben conosciuto. Presente già da decenni, di recente tuttavia è in crescita nel panorama del Fashion italiano così come in quello internazionale.
Ma quale rapporto c’è tra un Fashion a basso imbatto ambientale, l’inclusività e i diritti dell’uomo?
Tra gli eventi organizzati quest’anno a Milano in occasione del Pride Month, giovedì 24 giugno diversi giornalisti, creativi, esperti del settore e brand di Moda (tra cui Vivienne Westwood) si incontreranno per discutere insieme l’interessante tema della relazione tra Fashion, sostenibilità e queerness.
La partecipazione è aperta a tutti, ma è necessario prenotare: i biglietti saranno disponibili a partire dalla mezzanotte del 16 giugno.
- Titolo: “Green to Queer – Il mondo della Moda ecosostenibile. Tra ecologia e genere”
- Giorno: 24 giugno
- Orario: 19:00 – 20:15
- Luogo: Arco della Pace, Piazza Sempione (MI) (visualizza mappa)
- Partecipazione: in presenza, gratuita previa prenotazione
Per prenotare un biglietto gratuito
Relatori
- Aurora Magni
Cofondatrice e Presidente di Blumine srl, società di ricerca e consulenza per la transizione dell’Industria della Moda verso la sostenibilità. - Giorgio Ravasio
Country Manager di Vivienne Westwood, marchio iconico della Moda sostenibile, e attivista culturale. - Matteo Metta
Esperto di Moda e giornalista delle riviste di Altroconsumo, la più grande organizzazione di consumatori in Italia. - Annachiara Chemello
Attivista e divulgatrice culturale, Content Creator e Instagram Influencer del profilo “naki.earth” che tratta tematiche di genere e ambiente. - Yekaterina Ivancova
Direttrice Creativa, Fashion Designer e CEO del brand omonimo di Moda remade in Italia, ad impatto zero, circolare e sostenibile basato sull’upcycling, inclusività e diritti dell’uomo. - DassùYAmoroso
Brand genderless del panorama italiano e internazionale fondato dal duo di Designer Stefano Dassù e Pasquale Amoroso.