Si è svolto con successo il primo Demo Day virtuale di Startupbootcamp FashionTech, programma di accelerazione di startup per il settore della Moda con sede a Milano lanciato dall’acceleratore Startupbootcamp che durerà 3 anni e coinvolgerà 30 startup ad alto potenziale selezionate in tutto il mondo.

Mai come adesso infatti, in un contesto in cui le aziende di tutti i settori – la Moda in primis – devono ripensarsi per ridurre costi e tornare a crescere, la collaborazione con le startup è una leva cruciale per innovare rapidamente processi, prodotti e modelli di business.

Il programma ha fornito a ogni team gli strumenti per trasformare idee e know-how in soluzioni efficaci e appetibili per clienti e investitori.

Il Virtual Demo Day di Startupbootcamp FashionTech

Nel corso del Demo Day, Startupbootcamp ha offerto a 10 startup internazionali una piattaforma per presentarsi e proporre le loro soluzioni: da prodotti e modelli di business per una Moda più sostenibile, a soluzioni digitali per ottimizzare il marketing e l’omnicanalità, fino a strumenti per prevedere la domanda e ridurre le scorte grazie all’Intelligenza Artificiale.

Le 10 startup selezionate per il Demo Day
I 10 team, selezionati tra più di 1.200 candidature, sono Aoiship (Giappone), Bigthinx (India), Gfaive (Georgia), Obsess (Stati Uniti), Renoon (Olanda), SKMMP (Irlanda), Staiy (Germania), Stylesearch (Olanda), Ubique (Italia), Viume (Spagna).

L’evento online è stato il coronamento di 13 settimane di duro lavoro, nelle quali le startup hanno affinato le tecnologie, le proposte commerciali e di investimento grazie al supporto dei numerosi partner dell’iniziativa e patrocinatori del Virtual Demo Day: un pool di aziende tessili coordinate dalla Fondazione Industrie Cotone e Lino, Prada, Altagamma, Canclini, Reda, Stone Island, Accenture, PWC, Sopra Steria, Unilever, Deda Group, WithersWorldwide e Comin & Partners – e alla mentorship di più di 150 professionisti e di decine di investitori.

È stato straordinario osservare la rapidità e l’efficacia con cui questi team sono passati a un modello di collaborazione remoto e hanno adattato le loro proposte per rispondere alle nuove esigenze del settore della Moda.

Un’agilità – mentale, organizzativa e di sviluppo prodotto – che le grandi aziende ambiscono ad avere e possono raggiungere proprio collaborando con questo ecosistema di innovatori.Alceo Rapagna, CEO Italia di Startupbootcamp, Innoleaps e The Talent Institute

Il Demo Day ha visto la partecipazione di diversi ospiti di grande rilevanza nel mondo della Moda e della tecnologia, tra cui Luca Solca, Managing Director Luxury Goods di Sanford C. Bernstein Schweiz e Lorenzo Albrighi, Co-Ceo & Founder di Lablaco. Per Facebook sono infine intervenute Evita Barra, Lead Automotive & Luxury e Laura Milani, Head of Luxury.