Si è chiusa con grande soddisfazione di espositori e clienti la 13° edizione di Milano Unica Shanghai, il mercato più grande al mondo, nonché principale sbocco del tessile italiano.
Milano Unica Shanghai si è conclusa con più campionature e ordini
Milano Unica Shanghai si riconferma come agevolatore del processo di sviluppo delle aziende tessili di alta gamma sul mercato cinese. Le visite dei clienti sono state in linea con le precedenti edizioni.
Mercato peculiare, quello cinese, perché estremamente frammentato e vasto, ancora elitario e di nicchia dove per nicchia, come tutto in Cina, si intende un numero di acquirenti di lusso talmente ampio da poter essere rapportato alla popolazione di mezza Europa. Eppure l’élite è ancora tale rispetto al totale della popolazione nazionale. Uomo, donna e bambino sono i settori di riferimento per il nostro tessile, ancora prevalentemente uomo, però, e ciò è sorprendente rispetto al recente passato, a farla da campione oltre alle lane sono i tessuti per il leisurewear.
“Il successo di Milano Unica in Cina conferma che l’impegno economico e la fiducia riposti in questa manifestazione, modello di stile espositivo di qualità, sono stati pienamente soddisfatti. Una chiara dimostrazione che la collaborazione ottimale tra pubblico e privato, e’ strategica per rafforzare l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo” commenta Massimiliano Tremiterra, responsabile Agenzia ICE Shanghai.
“Essere presenti in questo Paese è importante così come è strategico monitorarne le tendenze sociali. Saremo nuovamente in terra di Cina il 27-28-29 settembre all’interno di Intertextile che, grazie anche allo stimolo di Milano Unica, ha opportunamente anticipato la data di esposizione. E, a proposito di tendenze sociali, colgo l’occasione per informare che la presentazione di “Tendenze”, i nuovi trend internazionali per l’A/I 2019-20, si terrà a Milano il prossimo 28 Marzo” conclude Massimo Mosiello, Direttore Generale della Manifestazione