Megaflex è il filato cucirino di Manifattura Italiana Cucirini a fibra tagliata in Tencel™ Lyocell, bio-degradabile e ricavato da materia prima e produzione sostenibili.

Lyocell è una fibra ottenuta dalla polpa di legno da foreste d’eucalipto controllate, sciolta in un solvente organico non tossico, recuperato e riutilizzato in un processo a ciclo continuo, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

La pasta, ottenuta dall’immersione in soluzione, viene estrusa per produrre un filato dalla mano e tingibilità simili al cotone ma caratterizzato da maggiore elasticità e alta resistenza; è soffice al tatto e delicato sulla pelle, dall’aspetto lucido pur mantenendo l’opacità propria delle fibre vegetali, altamente traspirante e igroscopico.

Megaflex è tinto in coloranti solidi rispettosi dell’ambiente secondo gli standard OEKO-TEX 100, Classe I, la più stringente in materia di regolamentazione delle sostanze chimiche, adatto anche alla confezione di abbigliamento per neonati.

MIC propone questo filato in 6 diverse etichette: 18 (Ne 12/3), 25 (Ne 15/3), 30 (Ne 20/3), 50 (Ne 29/3), 75 (Ne 30/2), 120 (Ne 45/2), disponibilità a magazzino nei colori della selezione dedicata, e riproducibile nelle 450 sfumature della cartella colori generale di MIC Spa.

L’origine naturale, la biodegradabilità della fibra e il basso impatto ambientale della produzione rendono il filato Megaflex ottimale per la confezione di jeans biodegradabili, pronto per tinta responsabile, biancheria naturale e abbigliamento sostenibile sempre più richiesti dal mercato.