Matchplat e StudiaBo S.r.l. hanno condotto uno studio dal titolo “Tessere il futuro”, che ha dato come risultato una fotografia predittiva delle opportunitĂ  dell’export italiano nel mercato delle macchine tessili.

Questo settore in Italia conta 300 aziende, circa 12.900 addetti e un export nel 2022 pari a 2,3 miliardi di euro (fonte: ACIMIT).

Siamo il terzo maggiore esportatore su scala mondiale, alle spalle soltanto di Cina (5,5 miliardi di euro) e Germania (4 miliardi).

Leggi qui il report

Paesi con domanda in maggior ripresa: Turchia e India

Nonostante una congiuntura sfavorevole, dal 2021 c’è una decisa ripresa della domanda di macchinari; tra i Paesi in cui la domanda di questi comparti merceologici (macchinari per filatura, tessitura, maglieria e nobilitazione) è piĂą alta si distinguono Turchia e India.

GiĂ  nel 2022 i due Paesi sono stati i principali importatori per crescite in valore assoluto e si prevede una crescita medio annua del 4,5% per il mercato turco e del 6,6% per quello indiano nel prossimo triennio.

Individuare i potenziali target

Con i risultati dell’Analysis Center di Matchplat è possibile individuare i potenziali interlocutori turchi e indiani in target.

A partire da un database mondiale di 450 milioni di aziende, Explore – la piattaforma di Matchplat dotata di AI – ha individuato 20 distributori turchi specializzati in macchine per tintoria e finissaggio.

Adottando lo stesso approccio Explore ha individuato 58 imprese in India specializzate nella produzione di filati in poliestere.

ExportPlanning di StudiaBo S.r.l.

ExportPlanning è il sistema informativo sviluppato da StudiaBo S.r.l. per la pianificazione strategica finalizzata all’internazionalizzazione.

Siamo molto soddisfatti di avere avviato la collaborazione con Matchplat con l’obiettivo di fornire un servizio di orientamento nei processi di internazionalizzazione d’impresa.

In particolare, la nostra soluzione Market Selection consente la selezione dei mercati a maggior potenziale per l’area di business dell’utente, sulla base di indicatori di potenzialità product-specific e country-specific disponibili per oltre 150 Paesi.Marcello Antonioni, CEO di StudiaBo S.r.l.

Analysis Center di Matchplat

Matchplat è una piattaforma di analisi di mercato che incrocia database e algoritmi che utilizzano l’intelligenza artificiale per individuare le aziende realmente in target.

Nato nel 2022 dalla cooperazione tra il dipartimento Marketing & Comunicazione e quello di Data Analysis di Matchplat, l’Analysis Center di Matchplat si occupa della raccolta di dati e della loro rielaborazione.

Lo fa con un obiettivo: fornire nuovi spunti strategici alle imprese italiane, aiutandole a mettere a fuoco le peculiarità dei mercati e delle aziende che li popolano, in modo da cogliere nuove opportunità di crescita.

Come?

  • Fotografando l’articolazione dei mercati mondiali, in modo da offrire informazioni affidabili alle aziende che desiderino conoscere meglio determinati settori e la loro struttura;
  • valutando periodicamente l’evoluzione dei centri industriali e commerciali che costituiscono le catene del valore globali.

Sappiamo come il Machinery italiano rappresenti da sempre una filiera unica e capace di distinguersi sui mercati internazionali.

In Matchplat vogliamo contribuire al successo dei produttori di macchine tessili con analisi affidabili che da oggi, grazie alla partnership con StudiaBo S.r.l., si arricchiscono ulteriormente di dati e previsioni sul commercio internazionale.Andrea Gilberti, CEO di Matchplat