Malìparmi sceglie Lectra per sostenere la gestione dei propri processi di business

immagine_MaliparmiMalìparmi ha scelto Lectra nell’ambito della gestione dei processi aziendali a supporto della politica di espansione avviata dall’azienda. Fondata a Padova nel 1976 ad opera di Marol Paresi come impresa artigianale di bijoux e borse, oggi è una realtà industriale con un forte legame con la tradizione e l’artigianalità da sempre presenti nel Dna del marchio Malìparmi. L’azienda produce un total look donna che comprende abbigliamento, borse, calzature, bijoux e piccoli accessori. Il mercato di riferimento è per il 60% in Italia e per il 40% all’estero.

Malìparmi distribuisce il 60% attraverso multimarca, il 20% attraverso catene franchising e, infine, il 20% con negozi monomarca propri. Con la produzione di 2 collezioni all’anno, per un totale di circa 400 articoli per singola stagione, Malìparmi ha sentito la necessità di implementare una soluzione PLM in grado di gestire efficacemente il workflow dell’ufficio stile. «Grazie alla nuova collaborazione con Lectra, speriamo di riuscire ad ottenere una gestione strutturata e coerente dei flussi di lavoro. Cercavamo la possibilità di modellare – all’interno di un’unica piattaforma – il flusso di lavoro e di poterlo monitorare continuamente. Grazie a questo progetto, saremo in grado di avere reportistica adeguata in grado di gestire il materiale grafico associato allo sviluppo dello stile», afferma Enrico Vittadello, Amministratore Delegato Malìparmi. La lunga esperienza di Lectra in qualità di partner delle aziende del fashion è stato uno tra gli elementi che hanno portato Malìparmi a scegliere questa nuova strada: «Avere come partner un’azienda internazionale, solida e che ha una così vasta esperienza nel mondo del fashion, ci ha fatto capire quanto sia importante avere al proprio fianco un partner che parla la tua stessa lingua e comprende le specifiche esigenze tipiche di questo settore», conclude Enrico Vittadello.

 

Malìparmi

Quella di Malìparmi è un’evoluzione organizzata e graduale che ha permesso di raggiungere, dal 1976 ad oggi, le tappe programmate grazie ad una struttura che nel tempo si è consolidata per fronteggiare il cambiamento. Dal 2005 l’azienda ha iniziato a raccogliere i frutti dell’investimento e della strategia intrapresa. In cinque anni, dal 2005 al 2009, il fatturato risulta più che raddoppiato e attualmente si attesta intorno a 30 milioni di euro. La chiave del futuro sviluppo sarà l’internazionalizzazione attraverso il canale web, il rafforzamento della distribuzione in città strategiche con l’apertura di monomarca a gestione diretta o in franchising e l’allargamento della rete di negozi multimarca non solo in Europa ma anche oltre oceano, in Usa, Cina e Middle East. Il consolidamento della struttura manageriale insieme alla costruzione di un Ufficio Stile che ha visto l’ingresso di nuovi creativi di esperienza internazionale e figure dedicate alla ricerca, allo studio delle tendenze e dei mercati hanno permesso di porre le basi per un percorso che punta all’internazionalità.