Macron, brand bolognese di Sportswear, ha deciso di unire le forze con RadiciGroup, produttore bergamasco di una vasta gamma di intermedi chimici, polimeri, tecnopolimeri ad alte prestazioni e soluzioni tessili avanzate (destinati ad applicazioni in diversi ambiti, principalmente nel settore Moda).

La collaborazione tra le due eccellenze italiane ha portato allo sviluppo e alla produzione di abbigliamento tecnico-sportivo che coniughi performance elevate e sostenibilità.

Un abbigliamento green e performante
Calzettone Macron Renycle

In particolare, dalla collaborazione tra Macron e RadiciGroup è nato un tipo di calze sportive realizzate con Renycle, un filato prodotto dall’azienda bergamasca a partire dal riciclo del nylon 6, materiale ad alto valore con eccellenti caratteristiche di resistenza, tintura, morbidezza e versatilità.

In RadiciGroup attraverso il recupero e il riciclo, gli scarti di produzione vengono convertiti in polimeri e successivamente in filati che mantengono caratteristiche tecniche paragonabili a quelli provenienti da fonte fossile, ma con performance ambientali nettamente migliori.
Questa nuova gamma di filati, infatti, consente di ridurre le emissioni di CO2 di quasi il 90% e di risparmiare oltre l’87% di energia e il 90% di acqua.

Angelo Radici

L’economia circolare non si fa da soli. Noi a monte della filiera cerchiamo di “usare” la nostra conoscenza dei materiali per mettere a punto prodotti performanti e al tempo stesso rispettosi dell’ambiente. È poi importante trovare clienti altrettanto sensibili a questi temi che diventino partner strategici per sviluppare soluzioni innovative e sostenibili.

Con Macron abbiamo lavorato in squadra per creare calze sportive vincenti perché realizzate con materiali da riciclo, con una tecnologia tutta italiana e frutto di una filiera a chilometri zero, misurata e tracciabile. Angelo Radici, Presidente di RadiciGroup

Macron e RadiciGroup, circolarità come modello di business

Le due realtà sono accomunate da una strategia aziendale che promuove un modello di business sostenibile capace di creare filiere tracciabili, virtuose e competitive, con benefici per tutti gli stakeholder. Per questo entrambe hanno intrapreso un percorso “green” che coinvolge l’intera filiera produttiva.

Macron ha avviato il progetto “Macron 4 the Planet” nel quale, oltre alla realizzazione di una nuova sede completamente eco-sostenibile, rientrano anche la produzione di maglie da gioco in poliestere 100% riciclato da PET e l’utilizzo di pack 100% riciclato e certificato.

RadiciGroup si sforza di ottimizzare l’uso delle materie prime, dell’energia e delle risorse, perfezionare i processi, eliminare gli scarti e promuovere il riciclo sin dalla fase di progettazione dei materiali, per ridurre giorno dopo giorno l’impatto ambientale, misurando in maniera trasparente e oggettiva ogni fase delle proprie attività.

Entrambe le aziende hanno sviluppato politiche di welfare aziendale, promuovendo la formazione attraverso percorsi dedicati alla salute, alla sicurezza e al benessere dei propri dipendenti.

Gianluca Pavanello

La comune visione di una strategia di sostenibilità e di rispetto per l’ambiente è fondamentale. Creare abbigliamento sportivo all’avanguardia e di alta tecnicità è un nostro obiettivo e la ricerca e lo sviluppo di materiali sempre più eco-friendly è una missione che portiamo avanti con grande passione e impegno.

Trovare aziende come RadiciGroup con cui condividere valori comuni come sostenibilità, riciclo, utilizzo di fonti rinnovabili, welfare aziendale, attenzione al territorio, ci consente di arricchire la nostra proposta di prodotti per chi fa sport ad ogni livello.Gianluca Pavanello, CEO di Macron

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