Lectra diventa partner del “Monitor for Circular Fashion”, che è parte del Sustainability Lab di SDA Bocconi e powered by Enel X.
Il progetto è giunto al terzo anno di attività e coinvolge i protagonisti del Fashion e i principali attori della filiera per promuovere le buone pratiche di Moda circolare, contribuendo alla transizione verso modelli di business sostenibili.
Siamo felici di accogliere Lectra tra i partner del Monitor for Circular Fashion per le competenze sviluppate nelle tecnologie 4.0 e il comune scopo di lavorare su tracciabilità e trasparenza di filiera, verso il Digital Product Passport.
In questa terza edizione il Monitor for Circular Fashion coinvolge più di 20 ingredient brand, vendors, marchi, retailer e service provider del settore Moda lungo l’intera filiera, da monte a valle, e una KPIs Committee per la misurazione della circolarità.
La community di aziende, scelte partendo dall’Europa ma con una prospettiva globale, continuerà nel 2023 il percorso virtuoso di confronto sulle opportunità e le sfide della circolarità con l’obiettivo di individuare e sviluppare soluzioni concrete e misurabili.Francesca Rinaldi, direttrice del Circular Fashion Management Executive Program
Il contributo di Lectra al progetto
Lectra si unirà alla community mettendo a disposizione la propria expertise nell’innovazione tecnologica a supporto dei clienti che vogliono lavorare in modo più responsabile e trasparente.
Nel suo percorso di sostenibilità, Lectra ha di recente acquisito il 51% del capitale e dei diritti di voto di TextileGenesis. L’azienda olandese ha sviluppato una piattaforma Software as a Service (SaaS) per consentire ai brand di Moda e ai produttori tessili sostenibili di garantire una mappatura affidabile, sicura e completamente digitale lungo tutto il ciclo vita dei propri tessuti – dalla fibra alla vendita del capo finito.
Inoltre, Lectra supporta le aziende del Fashion offrendo loro strumenti digitali per la tracciabilità come Kubix Link PLM, piattaforma cloud che democratizza i dati dando visibilità a 360° sui processi: così le aziende possono adattare la propria supply chain per rispettare obiettivi etici e sostenibili.
Per mantenere livelli di eccellenza nel settore della Moda (e non solo) è necessario saper adeguare la propria vision a un contesto economico e culturale in continuo cambiamento.
Oggi, in particolare, sostenibilità e circolarità sono diventati valori imprescindibili per le aziende, chiamate a garantire la trasparenza della supply chain sia dai consumatori cui si rivolgono, sia dalle nuove normative europee.Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra