La nuova brand identity di Lectra è l’emblema dell’orientamento digitale della strategia Lectra pensata per aiutare le aziende dei settori fashion e abbigliamento, automotive e arredamento ad adottare con successo i principi dell’Industria 4.0.
Il nuovo brand è stato sviluppato con l’agenzia ComCorp e rispecchia la costante evoluzione dell’azienda, sottolineandone il ruolo di apripista alla vigilia della quarta rivoluzione industriale, facendo leva sui quattro valori distintivi: Caring, Committed, Insightful e Visionary.
Il nuovo logo di Lectra
Moderno ed elegante, il nuovo logo esprime la posizione premium dell’azienda, il privilegio di poter affiancare le realtà più all’avanguardia, evidenziando al contempo l’evoluzione dell’offerta aziendale in materia di analisi dei dati. I pixel quadrati che contraddistinguono la nuova grafica celebrano invece l’approccio digitale dell’azienda. Lo schema di colori tanto caratteristico di Lectra resta però invariato, esprimendo sia una promessa di fedeltà ai consumatori, che l’ambizione di affermarsi come partner indispensabile e di prima scelta per le loro esigenze tecnologiche.
La tagline “Empowering customers through industrial intelligence” rappresenta l’impegno portato avanti da Lectra nel fornire ai clienti gli strumenti necessari per realizzare i loro obiettivi. Monitorando costantemente le nuove tendenze in grado di influire sull’attività dei clienti, Lectra progetta soluzioni sempre nuove per accompagnare i consumatori nell’era digitale e facilitarne la transizione verso l’industria del futuro.
Una nuova anima 4.0
In prima linea dal 2007 nel campo dell’Internet of Things e ora in piena migrazione verso l’Industria 4.0, Lectra fonda la propria offerta sulla raccolta e l’analisi dei dati. Il concetto di industrial intelligence è indispensabile alla creazione di una catena del valore digitale a beneficio dei clienti, che renda possibile l’interconnessione in tempo reale tra designer, team di sviluppo prodotto, smart factory, fornitori e clienti.
“La nuova brand identity Lectra è l’esatto riflesso della strategia aziendale in evoluzione, del know-how e della ricca storia del Gruppo”, spiega Alexis Noal, Vicepresidente di ComCorp. “Il nuovo branding è frutto di una stretta collaborazione con tutti i team Lectra e a tutti i livelli, arricchitasi ulteriormente grazie a un recente confronto con clienti e partner aziendali”, continua Noal.
“Il 2017 è stato uno degli anni più entusiasmanti per la nostra azienda, caratterizzato innanzitutto dall’annuncio di una nuova strategia che prevede di affiancare i clienti per favorirne l’ingresso nell’era dell’Industria 4.0. Ed è proprio questa strategia ad aver ispirato la riprogettazione degli elementi di base del brand. La nuova brand identity Lectra che siamo lieti di rivelare è l’espressione del dinamismo dell’azienda, dell’audacia del suo approccio e della totale dedizione ai clienti”, sottolinea Céline Choussy Bedouet, Chief Marketing & Communications Officer.
Guarda il video e leggi anche Lectra: la nuova brand identity che accompagna nell’era digitale