Lo studio “Retviews, the Competitive Intelligence Platform for Fashion Brands and Retailers” diffuso questa settimana da Lectra mostra che, rispetto al 2021, i prezzi del Lusso accessibile sono aumentati negli Stati Uniti (+36%), nel Regno Unito (+26%) e nell’Europa continentale (+20%).

Simili andamenti potrebbero essere una conseguenza dei costi più alti (per le tasse di importazione e per le spese di trasporto) che la supply chain ha dovuto affrontare di recente, a fronte della diminuzione del potere d’acquisto dei consumatori.

Gli aumenti dei prezzi sono la reazione dei marchi globali del Fashion della fascia entry-to-luxury all’inflazione, che ha raggiunto il picco più alto degli ultimi 40 anni: il mercato del consumo di massa è stato il primo a essere colpito, ma ora anche il settore del Lusso ne sta subendo le conseguenze, iniziando a rallentare.

Aumento dei prezzi dal 2021 al 2022
Outfit formali ma economici
l’andamento dei mercati e rilevato che, nel post-pandemia, gli aumenti di prezzo maggiori si sono registrati su abiti (+46%) e camicie (+35%).

Con il ritorno alla vita sociale, infatti, le preferenze dei consumatori si sono spostate da un abbigliamento casual ad outfit più formali. Tuttavia, gli acquirenti si dimostrano più attenti alla spesa e sempre più interessati a prodotti economici, comprando meno Lusso.

Come studiare la scontistica giusta

I dati di Retviews – soluzione di Lectra specializzata nella competitive intelligence e nel benchmarking automatico – offrono un quadro interessante delle scontistiche nel 2022.

brand del Lusso, infatti, hanno proposto offerte su un assortimento di prodotti più ampio e con percentuali di sconto più elevate rispetto al 2021.

Il motivo principale, probabilmente, è che si sono dovuti confrontare con un approccio commerciale più competitivo e scontistiche più aggressive rispetto al passato (anche per ridurre le scorte e rispondere alle nuove esigenze di una supply chain più sostenibile).

Inoltre, hanno variato le percentuali di sconto e il numero di prodotti in offerta, sulla base del proprio posizionamento nelle diverse aree geografiche. In Europa, per esempio, un brand come Stella Mc Cartney ha scelto di scontare meno prodotti, ma con una maggiore riduzione dei prezzi rispetto a un marchio come Tory Burch.

Strategie di scontistica

In questo contesto in costante evoluzione, la tecnologia è una chiave differenziante: con i dati messi a disposizione dall’intelligenza artificiale di strumenti come Retviews, i brand possono monitorare la concorrenza e analizzare il mercato in tempo reale, mettendo a punto la strategia più efficace per rivolgersi alla propria target audience.Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra