J. Lindeberg sceglie la soluzione PLM di Centric Software

centricJ. Lindeberg, il marchio svedese di moda e abbigliamento sportivo, ha scelto la soluzione di Centric Software per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM – Product Lifecycle Management). Centric è la soluzione PLM leader per le aziende della moda, retail, calzature, prodotti per l’outdoor, beni di lusso e largo consumo. Fondata a Stoccolma da Johan Lindeberg nel 1996, l’azienda crea e realizza capi di abbigliamento che associano praticità e tendenza per soddisfare le esigenze di uno stile di vita dinamico. Nato dall’ispirazione del fondatore, Johan Lindeberg, di rinnovare l’abbigliamento tradizionale per il golf, estremamente classico e privo di qualsiasi riferimento ai trend, il marchio propone oggi capi per uomo e donna per golf, sci e vita all’aria aperta, oltre a collezioni di moda e abiti su misura. J. Lindeberg si è proposta come co-sponsor dei Campionati mondiali di sci alpino FIS, che si svolgeranno a St. Moritz nel 2017. La crescita di J. Lindeberg, con una distribuzione in 900 punti vendita in 37 paesi diversi, ha reso necessaria l’adozione di un sistema PLM per tenere traccia delle informazioni sui prodotti e controllarne i margini. Centric ha contattato J. Lindeberg per la prima volta, alla fine del 2015, anticipandone la potenziale esigenza di una soluzione PLM. Questo ha dato il via a un processo nel corso del quale l’azienda ha preso in considerazione una serie di fornitori locali e concorrenti internazionali, finendo con lo scegliere Centric. Marcus Mellberg IT Director spiega: «J. Lindeberg è in fase di digitalizzazione e abbiamo bisogno di partner e strumenti in grado di supportare e promuovere questo momento di continuo sviluppo. Centric ha maturato una vasta esperienza e una profonda conoscenza del settore della moda, sia a livello locale che globale; hanno capito da dove veniamo e quale strada dovremo percorrere. Consideriamo inoltre la piattaforma PLM di Centric flessibile ed estremamente configurabile, oltre che in grado di semplificare le informazioni, rendendo questi dati più disponibili e visibili, tutto ciò ci mette nella condizione di prendere le decisioni più corrette». I team di J. Lindeberg utilizzeranno l’intera suite Centric PLM, incluse le innovative app mobile. «L’obiettivo di J. Lindeberg è ottenere una maggiore coerenza dei dati in modo da controllare più efficacemente i costi di produzione e velocizzare il time-to-market, oltre a permetterci  di dare priorità agli obiettivi strategici e di innovazione rispetto alle attività amministrative. Scegliendo la soluzione Centric, ci aspettiamo di poterci concentrare maggiormente sui prodotti giusti e consolidare il nostro posizionamento sul mercato», spiega Sernung.