Presso il National Exhibition and Convention Center di Shanghai, dal 6 all’8 marzo si terrà Intertextile Shanghai Apparel Fabrics – Spring Edition 2024: fiera internazionale dedicata ai produttori di tessile e tessuti per l’abbigliamento.

I 7 padiglioni della fiera (su un’area espositiva di 190.000 m2) ospiteranno oltre 3.000 espositori, assicurando una vetrina completa degli ultimi tessuti, filati e tecnologie di produzione. In particolare, sarà presente una collettiva italiana di circa 20 aziende rappresentative della qualità e dell’eccellenza Made in Italy: Besani, Biella Manifatture Tessili (Div. Guabello), Bottonificio Lariano, Canclini Tessile, Drago, E. Thomas, Fasac, Lanificio F.lli Bacci, Lanificio Luigi Colombo, Lanificio Subalpino, Marzotto Wool Manufacturing, Estethia G.B. Conte Division, Olmetex, Ratti, Successori Reda, Texta, Project, Trabaldo Togna, Vitale Barberis Canonico e Tessitura Marco Pastorelli.

Tendenze 2025

Il Trend Committee di Intertextile Directions è composto da:

  • DONEGER | TOBE (New York, USA);
  • Elementi Moda (Milano, Italia);
  • NellyRodi™ Agency (Parigi, Francia);
  • Sachiko Inoue (Tokyo, Giappone).

Il team ha lavorato per sviluppare tendenze della SS 2025 che riflettessero il modo in cui il Fashion di oggi è guidato dalla coscienza ecologica dei consumatori e dagli influencer con cui interagiscono.

Tema: TURBOLENCE

I visitatori dell’evento potranno esplorare, nel Trend Forum (Pad. 5.1), una vasta gamma di campioni di tessuto che elaborano le tendenze, declinando il tema TURBULENCE in 4 diverse direzioni: Grace, Immersive, Switch e Voices.

Pur essendo legate da un disordine comune, i 4 ambiti si distinguono per molteplici aspetti unici: dal lusso tranquillo di Grace allo stile espressivo di Immersive, dalla sperimentazione surrealista di Switch alla Moda istintiva di Voices.

Dopo aver acquisito una conoscenza visiva delle prossime voghe, gli espositori che desiderano presentare tessuti di tendenza al Trend Forum possono candidarsi qui.

GRACE

L’armonia duratura di uno stile di vita tranquillo e lussuoso. Abbracciando i piaceri semplici, questa tendenza celebra la pace, l’amore, la gioia e il rispetto, utilizzando delicatezza ornamentale, colori delicati e materiali di qualità.

  • Palette: colori argentati di tonalità eleganti e fioriture.
  • Tessuti: toiles non filtrati e non lavorati, fiammature irregolari, raso sottile e lucido, jacquard leggeri come piume e trasparenze stampate.
IMMERSIVE

Un’attenzione particolare al comfort e uno stile rilassato e minimalista. I mix grafici e festosi stimolano uno spirito positivo di collaborazione attraverso la Moda.

  • Palette: blu cosmici e oceanici contrastano con il crepuscolo tropicale.
  • Tessuti: dall’eleganza funzionale del jersey elasticizzato e del cotone Sea Island alla festosità dei ricami decorativi e del jersey di viscosa fluido.
SWITCH

Una nuova dimensione in parte fai-da-te e in parte high-tech. Con abiti che danno un tocco sperimentale alle situazioni quotidiane, chi li indossa può esprimere il proprio stile personale e dare la priorità a gioia e fantasia.

  • Palette: allegri colori pastello, energici e vivaci.
  • Tessuti: il poliestere e la poliammide riciclati, il raso di cotone, il popeline smaltato, le righe multicolori delle sedie a sdraio e le varianti a pois.
VOICES

Un futuro di libertà contrastante. Trattata come una Moda istintiva New Age e un’ode alla Terra, la tendenza combina carattere crudo, positività e improvvisazione. 

  • Palette: tonalità calde ed esuberanti e scuri colorati in composizioni testuali.
  • Tessuti: alcuni caratterizzati da una rusticità ornamentale, come il crêpe screpolato e varie fibre organiche; altri decorativi e barocchi, con ricche superfici vellutate e motivi artistici.

Organizzatori e fiere concomitanti

Poiché la fiera dell’abbigliamento si svolge in concomitanza con Intertextile Shanghai Home Textiles – Spring Edition, Yarn Expo Spring, CHIC e PH Value, l’intera catena del valore tessile si trova sotto lo stesso tetto, offrendo una piattaforma estesa per le opportunità di business networking.

Intertextile Shanghai Apparel Fabrics è co-organizzato da Messe Frankfurt (HK), dal Sottoconsiglio dell’Industria Tessile, CCPIT, e dal China Textile Information Centre.