L’edizione 2023 dell’ “Imagining Sustainable Fashion Award” ha ricevuto un elevato numero di adesioni, ma anche molte richieste di ulteriori informazioni sulle linee guida del concorso e una maggiore flessibilità sulle date di consegna.

Di conseguenza è stato prorogato al 18 aprile il termine della call to action internazionale dedicata ai nuovi modelli di comunicazione per la Moda sostenibile.

Modalità di partecipazione e premiazione

Il premio si rivolge alle nuove generazioni di creativi Moda e in particolare ai professionisti della comunicazione, stilisti, fotografi, illustratori e artisti di tutto il mondo.
Non ci sono limiti: i candidati possono inviare fotografie, video, illustrazioni, anche cartoons. Non vengono accettati solo i progetti autopromozionali di brand o con mere finalità pubblicitarie.

Il rispetto per le persone e il pianeta, l’inclusione, l’innovazione e la ricerca che definiscono la Moda sostenibile possono essere raccontati in tante modalità, attraverso una comunicazione visiva ma anche con una campagna di sensibilizzazione. Crediamo in una creatività capace di contrastare l’ambiguità e la banalità della comunicazione greenwashing che sta avvelenando tutto il contesto della Moda.Giusy Bettoni, CEO di C.L.A.S.S.

La selezione finale delle proposte sarà consegnata alla giuria internazionale di Imagining Sustainable Fashion 2023 a fine aprile. Il vincitore sarà annunciato giovedì 18 maggio e riceverà un premio di 3.000 euro.

Imagining Sustainable Fashion Award
Imagining Sustainable Fashion Award è il concorso internazionale nato dalla collaborazione tra Connecting Cultures, la fondazione che guida la piattaforma Out of Fashion e C.L.A.S.S., l’ecohub che supporta i professionisti della moda e dell’industria tessile per una crescita più responsabile e competitiva.

I progetti vincitori delle scorse edizioni sono stati Take a walk on the Green Side dell’italiana Emma Scalcon (2021) e Fashion Affair dell’indiano Vishal Tolambia (2022).

di Emma Scalcon
di Vishal Tolambia