Il filato che ricuce l’ambiente

L’azienda Primafil di Villata (VC) era già nota nei tempi passati come Jet Seta Industies, azienda operante dal 1976 nel settore dei cucirini sintetici, nei fili per tessere crespi di seta, in quegli anni un articolo molto di moda, che non conosceva concorrenza estera.

Negli anni seguenti Primafil sviluppa diverse tipologie di fili sia per cucire che per tessere a maglia. Tra gli altri articoli nel 1998 vengono qui sviluppate e sperimentate le prime microfibre testurizzate, ideali per le cuciture a diretto contatto con la pelle, ma anche per la tessitura di colli e polsi o inserti molto morbidi, per la maglieria calata e a intarsio dal nome Nuvola e Neve.

Nel rispetto delle normative ambientali, Primafil ha introdotto molti nuovi concetti in azienda proprio a tutela dell’ambiente, come la riduzione delle emissioni in atmosfera mediante la dismissione e sostituzione di macchinari obsoleti, la raccolta differenziata dei rifiuti e la riduzione drastica dei consumi energetici.

Per questo ora presenta al pubblico una linea nuovissima ecologica che ha inizio con il filo ecoNuvola. EcoNuvola è un poliestere 100% microfibra che parte da polimero riciclato con tecnologia NewLife. Ha il vantaggio di mantenere le caratteristiche del filo Nuvola cioè morbidezza al tatto, uso in ago e crochet (escluso macchine per cucire piane) quindi compatibilità del colore, uso su tessuti molto elasticizzati (tute da aerobica, abbigliamento da ciclismo, tute da sci, intimo e costumi da bagno) ma è ideale anche in maglieria, per esempio per la tessitura di colli e polsi, di fasce oppure per maglia calata e a intarsio.

I vantaggi per l’ambiente sono evidenti:

Acqua: il risparmio idrico associato alla produzione di 1 kg di fibra newlife™ rispetto al polimero vergine è pari a 56,740 litri di acqua. La produzione di 1 Ton. di polimero riciclato comporta il risparmio di 56.740 litri di acqua, equivalente a 378 vasche da bagno di media capacità (150 l).

Energia: 1000 kg = 7660 MJ/t di risorse energetiche, equivalente ai consumi associati a:

a) trasporto di 1 Ton. di merce con un camion per 3387 km.

b) trasporto di 1 persona con un’autovettura diesel per 2667 km.

c) consumo di un’auto a benzina su un tragitto di 2454 km.

d) utilizzo di un computer desktop con monitor LCD per 5780 ore.

e) Utilizzo di un computer laptop per 23,932 ore.

Dal polimero così ottenuto, Primafil produce negli Villata il prodotto Econuvola, a 170 km circa dal produttore di materia prima, un bel risparmio in termini di emissioni di CO2, per una filiera completamente tracciabile, perché si chiude tutta in Piemonte. Il prodotto è inoltre garantito dalle certificazioni

Le certificazioni che garantiscono il prodotto sono le seguenti: Global Recycle Standard, Icea, Plastic Second Life, Oekotex standard 100 classe I.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    [recaptcha]
    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*