È agli sgoccioli la scadenza per l’iscrizione al Greening For Good (G4G), il percorso finanziato dal programma europeo Erasmus+ per sviluppare conoscenze e competenze tra imprenditori e lavoratori delle PMI su come poter fare impresa in maniera sostenibile.

Le PMI costituiscono la stragrande maggioranza del tessuto produttivo in Italia, come in Europa. Per dotare loro di strumenti e competenze, STEP (che gestisce la parte delle aziende italiane) e Impact Hub Leipzig hanno ideato un programma di formazione verso un futuro più sostenibile, dove l’innovazione green è la chiave per essere più competitivi e vincere le sfide normative. Il programma aiuterà infatti le PMI ad aprirsi alla cultura dell’innovazione sostenibile dando loro modo di concretizzare la green innovation, e fornendo anche un’occasione di scambio e accrescimento a livello europeo.

ll programma

Totalmente gratuito e riservato a 15 PMI italiane e 15 PMI tedesche, il programma G4G è gratuito e si focalizza sui temi: Aziende e sostenibilità ambientale , Sustainability Management, Innovation Management e Vantaggio competitivo, Open Innovation, Tecnologie green, Metodologia Agile o Lean Startup

Le attività a cui parteciperanno saranno:

  • 6 momenti formativi (da seguire in presenza presso STEP o online)
  • 2 Study visit internazionali: le 30 PMI del programma si incontrano per due momenti di formazione e scambio di best practice (presso STEP a giugno 2022 e presso Impact Hub Leipzig a novembre 2022)

I destinatari

Entro il 6 marzo 2022 si possono iscrivere PMI produttive con sede in Italia, interessate alle tematiche della sostenibilità ambientale. Per essere definita come PMI, l’azienda deve avere meno di 250 dipendenti e meno di 50 milioni di fatturato.

Il link per l’iscrizione.