Gaia Toscano vince a Riccione Moda Italia

Sabato 20 luglio si è chiusa la settimana di eventi e incontri organizzata da Riccione Moda Italia, la manifestazione sul Fashion Design promossa da CNA Federmoda e dal Comune di Riccione.

In un grande fashion show sono sfilate le creazioni dei 24 finalisti partecipanti al “23° concorso nazionale professione moda giovani stilisti”. Una Giuria di stilisti, operatori e imprenditori  ha designato i vincitori.

La  Vincitrice dell’edizione di quest’anno è Gaia Toscano che ha partecipato nella Sezione  Pellicceria .

La selezione dei 24 candidati finalisti  è stata effettuata da un Comitato Tecnico che ha valutato i 3000 progetti presentati nelle sei categorie previste dal Concorso: Abbigliamento, Abbigliamento Bambino, Accessori – Calzature, Intimo – Mare, Maglieria, Pellicceria.

“Nell’edizione di quest’anno – dice Antonio Franceschini, Responsabile Nazionale CNA FEDERMODA e Direttore Generale di RMI – abbiamo mostrato differenti vie e forme di espressione del fashion design e dimostrato come risulti innovativo il contatto concetti e immagini della moda che vengono da altre realtà, da altre esperienze. Abbiamo invitato diverse delegazioni dall’estero per conoscere il loro pensiero creativo e il loro approccio al fashion. Abbiamo intrecciato con loro il nostro Concorso nella ferma convinzione che questa sia una strada giusta per favorire la ricerca innovativa nelle imprese Artigiane e PMI in genere, che sono il cardine che regge la filiera della moda e determina la qualità del Made in Italy. La nostra manifestazione, Riccione Moda Italia –Ricerca Moda Innovazione, intende essere uno strumento per dare a quelle Imprese degli imput innovativi oggi necessari per  salvaguardarne le peculiarità,  rafforzarne il ruolo e  sostenerne lo sviluppo.”

Questi i premi assegnati :

Premio Speciale Iacde

Attribuito da Iacde Club Italia assegnato al più giovane concorrente, è stato assegnato a Valentina Corapi – Liceo Artistico B.Di Betto – Perugia.

Premio Speciale Società Italia

Attribuito da Società Italia al progetto meglio rispondente alle richieste dei mercati esteri. Il premio è stato assegnato a Ludovica Simonetti – Accademia di Cosume e Moda – Roma.

Premio Speciale Modellistica

Patrocinato da Iacde Club Italia è stato assegnato a Luna Corbari – Accademia Del Lusso – Milano

Premio Speciale “Il filo che unisce”

Sostenuto da” Il Filo Che Unisce” è stato assegnato a Martina Boero – Istituto Europeo Di Design – Milano.

Premio Categoria Abbigliamento

Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del Gruppo Max Mara è stato assegnato a Susanna Testa – Politecnico Di Milano.

Premio Categoria Abbigliamento Bambino

Sostenuto da Guterman, consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato a Iuri Lieggi – Accademia Di Costume E Moda – Roma.

Premio Categoria Accessori e Calzature. Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore è stato assegnato Ex Aequo a  Valentina Corapi – Liceo Artistico B. Di Betto – Perugia e a Valentina Di Noia – Accademia Di Costume E Moda – Roma.

Premio Categoria Intimo e Mare

Consistente in una borsa di studio e in uno stage presso un’azienda del settore, è stato assegnato Ex Aequo a  Vittoria Veltroni –Accademia di Costume e Moda – Roma e a Margherita Zilli – Istituto Moda Burgo – Milano.

Premio Categoria Maglieria

Sostenuto da Freudenberg è stato assegnato a Ambra D’oro – Accademia Di Costume E Moda – Roma.

Premi Categoria Pellicceria

Consistenti in una borsa di studio e in uno stage.

Premio Nafa assegnato a Flavia Collatina – Accademia Di Costume E Moda – Roma

Premio Saga assegnato ex aequo a  Sara Dolci – Istituto Europeo Di Design- Milano e a Gaia Toscano – Polimoda International Institute Of Fashion Design – Firenze.

Premio al Vincitore dell’Edizione 2013

Consistente nella licenza di utilizzo del software Kaledo, sostenuto da Lectra.

Medaglia Del Presidente Della Repubblica assegnata alla 23° edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti.

Assegnati a Gaia Toscano – Polimoda International Institute Of Fashion Design – Firenze